Anche l’Asp di Ragusa aderisce alla settimana dell’allattamento materno
“Usato come nutrimento unico, l’allattamento al seno materno costituisce la fondamentale fonte di nutrimento per i bambini nei primi sei mesi di vita”
Da oggi fino al 7 ottobre ricorre la settimana dell’allattamento materno che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e il valore dell’allattamento al seno, come azione di prevenzione semplice, economica ed efficace che soddisfa per intero i bisogni nutrizionali del bambino nei primi sei mesi, rinforza il legame affettivo tra madre e figlio, e in più ha effetti benefici per la mamma, provati da evidenze scientifiche. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Unicef e le associazioni mediche di tutto il mondo raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi sei mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai due anni e oltre.
Per questo motivo il Team Allattamento al Seno aderisce alle iniziative programmate dalla Regione Siciliana. Diverse quelle messe in campo in tutto il territorio della provincia.
Il programma si può visionare ed è scaricabile sul sito dell’ASP: https://www.asp.rg.it/news/2644-settimana-dell-allattamento-al-seno-1-7-ottobre-2022.html