Il migliore Ragusano dop è quello di Giovanni Floridia di Ispica. E’ lui il vincitore del concorso organizzato dal Consorzio
All’interno della Fiera Agroalimentare che si è svolta a Ragusa nei giorni scorsi si è svolto il concorso per la scelta del migliore Ragusano Dop prodotto nell’ultima campagna di caseificazione e per la premiazione dell’azienda che l’ha prodotto.
L’apposita giuria, guidata da Antonio Di Falco del Corfilac e da Salvatore Iemmolo, del dipartimento agricoltura della Regione Siciliana, ha stilato la classifica dei partecipanti al concorso.
Al primo posto si è classificato l’allevatore Giovanni Floridia, caseificatore, con l’azienda in c.da Scorsone nel comune di Ispica, al quale è andata anche la targa ricordo del Consorzio di Tutela consegnata dal presidente Giuseppe Occhipinti.
Al secondo ed al terzo posto si sono classificati rispettivamente la coop Progetto Natura di Ragusa e l’azienda Latticini di Fattoria di G.Occhipinti di San Giacomo.
Il Ragusano DOP ha una forma di parallelepipedo a sezione quadrata, con angoli smussati. La crosta è compatta, liscia, sottile con colore variabile da giallo dorato a paglierino, fino al marrone per i formaggi più stagionati. Dall’aroma piacevole e caratteristico, presenta un sapore dolce, delicato, complessivamente molto gustoso.
Il gusto, poco piccante all’inizio della stagionatura, tende ad accentuarsi, diventando saporito e piccante, per i formaggi da grattugia. Il Ragusano Dop oltre che in forme intere può essere commercializzato “porzionato” e “grattugiato” con l’etichetta prevista dal disciplinare di produzione
antonio di falco, azienda latticini fattoria occhipinti, consorzio ragusano dop, corfilac, dipartimento agricoltura, fiera agricola, giovanni floridia, giuseppe occhipinti, ragusa, ragusano dop, regione sicilia, salvatore iemmolo, san giacomo