Convegno a Ragusa per la Giornata mondiale della salute mentale

“La relazione, strumento di lavoro e cura nella riabilitazione psichiatrica”è il tema del convegno che lunedì 10 ottobre si terrà pressoil Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, dalle ore 9.

L’iniziativa, organizzata da FENASCOP – Federazione Nazionale Strutture Comunitarie Psicoterapeutiche – che celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale e che gode del patrocinio gratuito del Comune e dell’ASP 7 di Ragusa, sarà un’occasione di confronto tra professionisti sulle relazioni interpersonali come contesto di cura mirato a formalizzare indicazioni e buone prassi sull’utilizzo della relazione interpersonale nel contesto di cura nella riabilitazione psichiatrica.

Durante il convegno verrà proiettato un interessante cortometraggio dal titolo “Voci che raccontano vite” con il contributo dei protagonisti. Il corto racconta l’esperienza vera di tre pazienti, di tre persone che hanno combattuto e vinto la malattia mentale con l’aiuto, il sostegno e la guida di professionisti che insieme a loro hanno lottato. Intorno al racconto del Cortometraggio si orienteranno gli argomenti del convegno introdotti dallo stesso Presidente di FENASCOP Sicilia, Dott.ssa Giulia Cappadona, approfonditi poi dalla Dott.ssa Paola Valeria Calì, Psichiatra, e dalla tavola rotonda condotta dal Dott. Giuseppe Morando, Direttore del Dipartimento Salute Mentale di Ragusa, e che vedrà l’intervento di numerosi professionisti della salute mentale provenienti da diversi contesti di cura e realtà territoriali.

asp7, Fenascop, Giulia Cappadona, Giuseppe Morando, Paola Valeria Calì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings