A Modica arriva The Apparel Garden: la moda tra natura e innovazione

Chissà se è capitato… “che stanno facendo lì?” 

Chissà se ce lo si è chiesto, arrivando a Modica, percorrendo le due rotatorie principali d’ingresso e osservando quell’edificio dalla forma irregolare, dalle tonalità scure, che spicca, spigoloso come le punte della nostra Sicilia. 

Distinguibile e d’impatto, “The Apparel Garden – TAG”, è la nuova realtà che domenica prossima, 16 Ottobre, verrà ufficialmente donata alla città di Modica, con l’intento di abbracciare l’intera provincia e non solo.

Limitarsi alla definizione tradizionalmente intesa di negozio d’abbigliamento risulta troppo riduttivo, perchè accanto a brand nazionali ed internazionali, c’è un’idea che non vaga per aria bensì prende forma concreta, frutto dell’ambizione di cinque giovani: i fratelli Assenza (Mavie, Margareth e Gabriele), Claudio Baglieri e Fabio Peluso.

Una piccola isola accogliente, che sembra catapultarti un po’ a Milano, un po’ a New York, senza stropicciare quelle radici, tutte siciliane, che rimangono vive e presenti con il nero pece dell’Etna, le tonalità che riportano alle spiagge sabbiose, nell’attenzione a lasciare impronte sulle pareti e sull’impostazione dello spazio, che ricordano il lavoro manuale d’artigianato, di rispetto della terra e della natura. 

“Questo progetto nasce da un sogno, elaborato circa due anni fa, in piena pandemia – ci racconta emozionata Mavie Assenza – poter portare alla provincia di Ragusa (e anche oltre) qualcosa che non c’è, ovvero ricerca, innovazione, contemporaneità, per regalare un’esperienza di benessere, di serenità, a chi vuole venire ad acquistare. Non fermarsi più al semplice “compro un paio di jeans” ma decidere di trascorrere due ore di relax.. vivere quindi l’acquisto come un momento, a contatto con la natura, in cui prendersi del tempo da dedicarsi.”

credits: Giuseppe Minnella

Un’oasi, come si denota dal nome, avvolta da piante e giardini verticali, e per un attimo dimentichi d’essere in un negozio, tanto da chiedersi dove finisce l’interno e dove inizia l’esterno. 

“Volevamo creare un ambiente in cui poter avere un rimando alla nostra terra – dice Margareth Assenza – con una serie di elementi naturali che percorrono tutto il negozio. La nostra filosofia è infatti rispettare la natura, in ogni gesto, dall’uso di materiali riciclati ai prodotti, ai brand scelti, che maggiormente si stanno indirizzando, con tutte le difficoltà del caso, verso un’ecosostenibilità.”

Una parentesi di tempo che chiunque può decidere di scrivere nella propria quotidianità, alla scoperta di pezzi di abbigliamento, design e profumi, in cui riscoprire la bellezza di un acquisto che si allontana dall’affanno frettoloso a cui, purtroppo, ci si è abituati. 

credits: Giuseppe Minnella

“Veniamo da una famiglia storica di commercianti, nostro padre aprì negli anni ‘80 il primo negozio di jeans a Modica, una boutique piccolissima, successivamente è nato Metropolitan e pian piano noi figli abbiamo preso l’attività e ci siamo allargati. Oggi siamo noi, cinque giovani personalità che vogliono dare vita ad un progetto completamente nuovo, a partire da ciò che l’esperienza ci ha dato, per poter rispecchiare a nostro modo il contemporaneo, dalla moda alla cura del dettaglio estetico.”

credits: Giuseppe Minnella

Un esempio di imprenditoria giovanile, in larga parte al femminile, che lotta e resiste in un mondo ancora troppo avvinghiato a dinamiche gerarchizzanti, ma la strada, seppur irregolare e difficile, parla di apertura, rispetto e inclusione…“vogliamo dare l’idea di fluidità che rappresenta il mondo in cui viviamo – riflette Mavie Assenza- nella scelta di ogni dettaglio, abbattere qualunque confine che possa limitare la libertà di espressione individuale, e la moda in questo può essere uno strumento utile per allontanarsi dall’omologazione”.

Con coraggio e un pizzico, forse, d’incoscienza, The Apparel Garden apre le porte a chiunque voglia scoprirne di più, domenica prossima l’inaugurazione, a partire dalle 17.30, in Via Della Costituzione, al Polo Commerciale di Modica, con il djset di Saverio Puccia e beverage a cura di Rappa Enoteca.

abbigliamento, modica, negozio, nuova apertura, rispetto della natura, tag, the apparel garden

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings