Scherma: il magic moment di Fernando Scalora continua, il fiorettista modicano sul podio anche a Salsomaggiore
Modica – Continua il “magic moment” di Fernando Scalora. Il fiorettista della Scherma Modica, infatti, dopo l’argento ottenuto a Manchester nel Circuito Europeo under 17, si è ripetuto anche a Salsomaggiore, dove ha conquistato la medaglia di bronzo nella prima prova Nazionale Cadetti.
Il cammino del “moschettiere” modicano è stato una fotocopia del percorso fatto in terra inglese.
Testa di serie numero 2 del tabellone, l’atleta del sodalizio modicano, salta la diretta dei 256 e nel tabellone dei 64 batte il cuneese Maino per 15/10 e nei 32esimi di finale regola 15/8 il livornese Fusco.
Nel derby di “scuderia” dei sedicesimi batte facilmente 15/4 Mattia Pitino approdando così agli ottavi di finale dove regola con il punteggio di 15/11 il padovano Appicelli.
La marcia del fiorettista modicano continua senza grosse difficoltà anche nei quarti di finale, dove a cadere sotto le stoccate di Scalora è il salernitano Cupo che si arrende con il punteggio di 15/7.
La semifinale vede il rappresentante della Scherma Modica affrontare nuovamente (come era successo a Manchester) il bresciano De Cristofaro che si prende la rivincita con il punteggio di 15/13 che vale la finale per l’atleta lombardo che poi si aggiudicherà la medaglia d’oro.
Per Scalora rimane un importante medaglia di bronzo, che ne conferma in questo inizio di stagione una notevole costanza di rendimento nelle posizioni di vertice tra i pari età, e che consolida il suo secondo posto nel ranking italiano di categoria.
Buone notizie anche per gli altri modicani in gara, con Mattia Pitino che si classifica venticinquesimo, fermato come detto dallo stesso Scalora nei sedicesimi e Matteo Benedetto ventottesimo classificato fermato nello stesso turno dal lombardo Villa.
Più indietro Leonardo Aprile, Emanuele Santoro e Matteo Cartia che conquistano comunque la qualificazione per la prova della categoria superiore giovani di novembre a Carrara.
Per Scalora un weekend di pausa per ricaricare le batterie, essendo esentato in virtù del ranking dalla prova zonale di qualificazione per gli assoluti, così come Francesco Spampinato e Giorgio Avola, tutti e tre ammessi direttamente alla prova nazionale di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti del 19 novembre a Carrara.
Tutti gli altri cadetti e giovani della Scherma Modica, invece affronteranno domenica prossima ad Ariccia la selezione zonale assoluta, a caccia di uno dei 28 posti disponibili, nel fioretto maschile per la zona centro-sud, alla predetta prova nazionale.
fernando scalora, fioretto maschile, medaglia di bronzo, modica, prima prova nazionale cadetti, salsomaggiore, scherma