Modica, Palarizza: il Tar annulla la gara per l’affidamento in concessione. Tutto da rifare
Il TAR di Catania ha dichiarato illegittima l’aggiudicazione della concessione in gestione del Palarizza di Modica disposta dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa e l’ha annullata unitamente all’intera procedura di gara.
I giudici amministrativi etnei, con sentenza n. 2819 depositata in data 24 ottobre u.s. hanno quindi accolto il ricorso principale proposto dalla US Volley Modica SSDRL e dalla FOR13 S.r.l.s., assistite dagli Avvocati Enrico Canzonieri e Piero Ciarcià, avverso l’aggiudicazione in favore del raggruppamento con capofila l’attuale gestore dell’impianto ASD Torre Palazzelle. Contestualmente il TAR ha anche accolto il ricorso incidentale proposto da tale ultimo e disponendo, pertanto, l’integrale annullamento della procedura.
Ricordiamo che la US Volley Modica, società sportiva la cui squadra maschile (Avimecc Modica) milita nel campionato A3 della Lega Pallavolo Serie A, unitamente alla FOR13 S.r.l.s., aveva presentato ricorso avverso l’aggiudicazione della concessione dell’importante impianto sportivo modicano denunciando l’illegittimità non soltanto dei risultati della procedura, ma anche e soprattutto di tutto l’iter di affidamento, in quanto espletato dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa in difformità della vigente normativa del Codice dei Contratti Pubblici in materia di concessioni di servizi.
“Siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto, commenta l’Avv. Ezio Aprile, presidente della US Volley Modica. L’auspicio, adesso, è che il Libero Consorzio Comunale di Ragusa provveda con solerzia all’avvio di una nuova procedura di affidamento della concessione che si ponga nel solco delle regole dettate dal Codice dei Contratti Pubblici, ponendo fine al regime attuale di proroga e garantendo la piena applicazione dei principi di libera concorrenza e di qualità delle prestazioni di derivazione europea, nell’interesse sia delle associazioni che usufruiscono del Palarizza sia di tutta la comunità modicana”
ASD Torre Palazzelle, avimecc modica, Enrico Canzonieri, ezio aprile, Lega Pallavolo Serie A, Libero Consorzio Comunale, modica, palarizza, Piero Ciarcia, tar di catania, US Volley Modica