Al Comune di Modica arrivano ” i nostri”. Esperti da Bagheria nominati dalla Commissaria per aiutarla a riscuotere i tributi

Pioggia di incarichi tutti del palermitano e tutti con affidamento diretto

“Moglie e buoi dei paesi tuoi” è un detto che calza a pennello alla Commissaria straordinaria del Comune di Modica che, da bagherese doc, ha deciso con tanto di determina datata 11 ottobre, di nominare per un anno, un suo concittadino il Dott. Piervincenzo Tripoli.

Egli è infatti titolare della “Tripoli e Partners Consulting” come consulente per l’attività di supporto specialistico al Comune di Modica in materia di entrate tributarie, extra tributarie e patrimoniali comprese le attività in affidamento in concessione della riscossione, il tutto per la modica cifra di 25 mila euro più Iva! ( qui il link per leggere la determina file:///C:/Users/user/Downloads/determina-n.3444-2022.pdf)

Quindi in parole povere la Commissaria chiede l’aiuto da casa e decide di spendere 25 mila per riscuotere i tributi a Modica e tutto questo mentre lo stesso è in una situazione di pre dissesto.

Cioè la dott.ssa Ficano chiede a tutti di fare sacrifici e poi cosa fa? Spende 25 mila euro per assumere un esperto che dovrebbe fare il lavoro per cui la stessa è stata nominata e per cui viene pagata e per il quale potrebbe farsi aiutare anche da qualcuno interno al Comune

E comunque se proprio gli serviva un esperto che ricordiamo è stato scelto con affidamento diretto, non serviva mica andarlo a pescare a Bagheria, visto che a Modica ne abbiamo tanti anche all’interno di Palazzo San Domenico.

Bastava solo avere la volontà di spulciare qualche curriculum per accorgersi, ad esempio, che ci sono delle professionalità interne, proprio nel settore tributi, che si sono occupate di fare riscossione sia a Modica sia in altri comuni dove, ironia della sorte, sono stati chiamati come esperti, fra l’altro pare anche con risultanti importanti.

Ma forse, la Commissaria, ha maturato una certa ‘diffidenza’ nei confronti dei modicani e la capiamo bene viste le persone di cui è stata circondata fin dal suo arrivo a Palazzo San Domenico. Avremmo quindi potuto anche giustificarla se non fosse che “sbagliare è umano perseverare è diabolico”.

A quanto pare, infatti, questo non è il primo consulente esterno nominato dalla Commissaria.

C’è un’altra delibera con data antecedente, esattamente 8 settembre, in cui la dott.ssa Ficano chiede il primo aiutino da casa.

Vi sembrerà assurdo ma anche la prima consulente, la dott.ssa Adriana Sciortino proviene da Bagheria, guarda caso dallo stesso studio di consulenza del secondo esperto “Tripoli e Partners Consulting” dove a quanto pare ci sono più esperti che in qualsiasi altra parte della Sicilia. Coincidenza? Non crediamo proprio!

Anche la dott.ssa Sciortino è esperta in materia finanziaria-economico-contabile e sarà da supporto al Commissario per prestare allo stesso, come si legge nella determina, consulenza e assistenza nelle attività di sua competenza. Ovviamente con una retribuzione di 2000 euro al mese dal primo settembre fino al 31 dicembre ( di seguito il link per leggere la determina file:///C:/Users/user/Downloads/determina-n.3133-2022.pdf)

E se aggiungiamo questo compenso a quello del nuovo esperto possiamo capire che il danno erariale è notevole!

A quanto pare però il suo supporto non è stato sufficiente visto che a distanza di pochi mesi è stato necessario nominare un nuovo esperto. Attenzione perché la legge prevede che il numero degli incarichi in questione non può essere superiore a tre nei Comuni fino a 30 mila abitanti quindi Modica che ne fa più di 55 mila ha diritto ancora ad altri consulenti.

Ci chiediamo se sia mai possibile tutto questo, se una volta entrati a Palazzo San Domenico si contragga una sorta di ‘cattiva abitudine ‘quella di farsi gli affari propri e di agevolare gli amici.

Forse sarebbe il caso di pensare ad una bella disinfestazione visto che a quanto pare nell’aria si respira ancora il vecchio modus operandi con l’aggravante che almeno prima si giocava in casa mentre adesso si gioca in trasferta. A buon intenditore…

Adriana Sciortino, Bagheria, Commissario Straordinario, Comune di Modica, Domenica Ficano, Piervincenzo Tripoli, Tripoli e Partners Consulting

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings