A Pozzallo stasera lo sbarco di altri 110 migranti: appello del sindaco al ministro Piantedosi
Altre 110 persone sono arrivate stasera a Pozzallo a seguito di uno sbarco. Con i 91 migranti sbarcati ieri nella tarda mattinata gli immigrati superano le 200 unità.
Già poco dopo le 18.00 del pomeriggio la macchina dell’accoglienza era in allerta sulla banchina del porto dopo che la Capitaneria di Porto aveva annunciato l’arrivo della motovedetta intorno alle 20.30. Apparentemente i migranti sembrano non avere grossi problemi di salute, ma adesso sarà necessario procedere alle visite mediche e alla identificazione prima del trasferimento all’hot spot.
Proprio ieri il sindaco del Comune marinaro Roberto Ammatuna aveva lanciato un appello al nuovo ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per far sbarcare mille migranti che da diversi giorni si trovano nel Mediterraneo a bordo di tre navi umanitarie e per chiedere di assumere un atteggiamento umanitario.
Secondo Ammatuna la politica del pugno di ferro non si può attuare in pochi giorni, adesso la priorità è salvare le vite umane in balia del mare e solo dopo si dovrà avviare una politica che coinvolga l’Europa.