Politica Scicli: i 100 giorni del sindaco Marino “demoliti” dall’opposizione
Prendendo spunto dal bilancio fatto operato dalla lista Libertà Popolare, i consiglieri di opposizione al Comune di Scicli Caterina Riccotti, Consuelo Pacetto – StartScicli, Bruno Mirabella – SBIC e Marianna Buscema – Italia Viva danno una personale lettura dei primi 100 giorni dell’Amministrazione Marino.
Il punto di partenza non può che essere il settore delle opere pubbliche, punta di diamante del programma elettorale dell’attuale Sindaco e osservato speciale da parte della politica locale in questi anni.
I consiglieri dicono di non avere visto grossi passi avanti se non una doverosa e quasi obbligata opera di continuazione, e in alcuni casi, di completamento di iter già avviati nel precedente quinquennio. Il riferimento è alle opere di manutenzione delle chiese del Rosario, di Santa Maria del Gesù e dell’Opera Pia Carpinteri i cui finanziamenti, progetti e relative gare, erano già stati avviati dalla precedente giunta. Stesso discorso vale per la realizzazione della Piscina Comunale, il cui bando di gara per la progettazione esecutiva era stato avviato dalla precedente Giunta.
L’opposizione evidenzia poi la notizia della scorsa settimana con cui l’Ente ha dato avvio alle pratiche per la partecipazione al bando per la realizzazione di una pista ciclopedonale che collega il centro città alle borgate, il tutto partendo da un progetto redatto dal Settore V durante l’assessorato dell’arch. Viviana Pitrolo.
Poi si ricordano le prossime scadenze per la città, prime fra tutte la redazione del PUG, strumento indispensabile per la tutela del territorio, e le procedure di approvazione del Piano Spiagge che devono essere sollecitate e monitorate al fine di scongiurare un altro commissariamento da parte della Regione, nessuna notizia, ancora dell’appalto per gli interventi strutturali alla Scuola di via Medusa a Sampieri.
Sul fronte dei Servizi Sociali, non è ancora stato avviato il servizio di Asilo Nido e il Servizio di Mensa Scolastica, nei quartieri sono tante le segnalazioni di problemi e criticità.
Accusati di essere poco incisivi, i consiglieri di opposizione elencano poi gli interventi fatti, come l’interrogazione urgente sullo sgombero della sala di lettura “Filusi”, la mozione di indirizzo sulla redazione del Regolamento Unico Edilizio, quella sulla partecipazione al bando di finanziamento per l’adeguamento della rete idrica, l’interrogazione per ribadire l’importanza dell’attivazione del Centro Diurno per Anziani e Disabili a San Giovanni Lo Pirato, l’ordine del giorno sugli insediamenti di agrifotovoltaico nel nostro territorio, quello sul caro bollette e l’interrogazione sullo stato del Cimitero, ancora i sopralluoghi in c.da Genovese dove sono state create discariche abusive e a Donnalucata per le problematiche inerenti la viabilità e il decoro.
Una opposizione costruttiva, evidenziano ancora i consiglieri, diversa da quella fatta in passato, sterile e ostruzionistica.
buscema, comune, marino, Mirabella, opposizione, politica, riccotti, scicli