Modica: rinasce la ProModica 1977 in memoria di Raffaele Galazzo. Lo rende noto il figlio Luigi non senza una nota polemica

Nasce la ProModica 1977, o forse sarebbe meglio dire torna a Modica l’associazione istituita da Raffaele Galazzo proprio ben 45 anni fa ovvero nel 1977.

Ed è proprio in memoria del padre che Luigi Galazzo ha deciso di far rivivere l’associazione ricordando l’anno in cui, Raffaele Galazzo, scrisse la prima pagina di quella che il figlio definisce “una storia bellissima e che durerà ancora”.

Luigi Galazzo, oggi da Presidente della ProModica 1977, ricorda anche il Premio alla Modicanità “istituito per i Modicani illustri che hanno fatto e fanno onore a Modica, che hanno scritto e ne scrivono i giorni e i successi, che sono orgoglio del passato, del presente e del futuro al cospetto della Sicilia, nell’Italia e nel Mondo, è la punta d’iceberg e il fiore all’occhiello di 45 anni di una storia lunga e intensa, che continuerà con la denominazione di questa nuova associazione, nel segno, appunto, della continuità e nella certezza che Modica avrà in essa una vetrina e con essa un proscenio”.

Galazzo nell’annunciare il ritorno dell’associazione non manca di denunciare le difficoltà con cui l’associazione si è dovuta scontrare in questi anni “difficile da accettare serenamente per me, per gli altri soci, per chi condivide una passione per la nostra città, compiuta da chi ha fatto suo il nome Pro Loco Modica, senza avvertire quel minimo di sentimento di volercene parlare, conducendo un atto asetticamente legittimo ma che non può che lasciarci l’amaro in bocca, ci rattrista”.

Le parole di Galazzo sono chiaramente riferite a quanto accaduto in seguito all’istituzione in città del Museo Ibleo delle Arti e Tradizioni Popolari di Palazzo dei Mercedari a Modica che era nato da una intuizione di Raffaele Galazzo e dell’associazione ‘Serafino Amabile Guastella’, di cui faceva parte insieme a Duccio Belgiorno, Giorgio Buscema,  Grazia Dormiente, Nunziatina Monaca, Nannino Ragusa, Franco Ruta e Enrico Spadaro.

Ma al momento dell’inaugurazione l’amministrazione Abbate si dimenticò di loro, calpestandone la memoria. E questo è solo uno dei tanti episodi. Ma toltosi questo sassolino dalla scarpa il Presidente Galazzo dichiara che questa situazione “non ha minimante frenato e scalfito la nostra volontà di continuare a fare qualcosa per la Città dove viviamo e alla quale mio padre ha dedicato se stesso, la sua cura, la sua attenzione, creando miriadi di momenti aggregativi e sociali, con la voglia di esaltarne i figli e le virtù migliori”

amministrazione abbate, Associazione Serafino Amabile Guastella, Luigi Galazzo, modica, Premio alla Modicanità, ProModica1977, Raffaele Galazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings