Modica: “l’autunno che vorrei” negli scatti dei bambini della scuola Poidomani

Si intitola “l’autunno che vorrei” il concorso fotografico ideato dalla Scuola Raffaele Poidomani e che coinvolge tutte le classi appartamenti ai vari plessi.  

L’ idea della mostra-concorso, ci spiega la maestra Marilisa Iacono in rappresentanza della classe III A del Plesso Risorgimento 112, nasce dalla volontà di rendere i bambini consapevoli dei cambiamenti stagionali tipici della nostra campagna modicana, che poco o nulla ha a che vedere con i paesaggi autunnali rappresentati e riportati nei testi scolastici. Dunque un voler allenare la capacità di osservazione, critica e di confronto tra la quotidianità della realtà circostante e quella lontana da noi, ma pur sempre bella e accattivante.”

Ogni bambino è stato chiamato a scattare una foto e a dargli un titolo, lo ha condiviso in classe con compagni e docenti, e ha spiegato la motivazione dello scatto e della scelta del titolo.

Saranno gli alunni della IV A del Plesso Risorgimento 112 a raccogliere i voti  ad elaborare i dati che perverranno dalle varie classi e alla fine realizzeranno un  tabellone/ istogramma con i dati ottenuti, con l’aiuto dei piccoli della classe 3 soprattutto nella fase di coloritura.

Per votare basta andare sulla pagina Facebook della scuola Raffaele Poidomani, dove ogni classe ha pubblicato le proprie foto scorrere la galleria fotografica e mettere like alla foto preferita. È possibile votare fino all’11 dicembre. 

Tutti i bambini che hanno partecipato saranno premiati ma, come in ogni concorso che si rispetti, saranno proclamati un primo, un secondo e un terzo classificato.

autunno, concorso fotografico, Istituto Raffaele Poidomani, Marilisa Iacono, modica, Plesso Via Risorgimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings