Impianto eolico offshore a Pozzallo, Ammatuna: “sì al lavoro, ma nella difesa dell’ambiente”
La Wind Energy del gruppo Carlo Maresca sta lavorando ad un progetto per la realizzazione di un nuovo impianto eolico offshore a Pozzallo.
Ieri pomeriggio a Palazzo La Pira si è svolta una riunione per discutere del progetto che dovrebbe essere realizzato a più di 12 miglia (20 km) dalla costa del Comune marinaro ibleo.
All’incontro, convocato dal Sindaco Roberto Ammatuna, hanno partecipato i rappresentanti della Confindustria, della Confcommercio, della Cna, della Confesercenti e le confederazioni sindacali Cgil-Cisl-UIL.
I rappresentanti dell’Impresa titolare del progetto, hanno illustrato le caratteristiche dell’impianto da realizzare ai partecipanti, ognuno dei quali, ha espresso la propria condivisione con suggerimenti e osservazioni.
Da tutti è stata sottolineata l’opportunità che la realizzazione dell’opera creerà nuovi posti di lavoro.
Il sindaco Roberto Ammatuna ha espresso la propria posizione e quella dell’Amministrazione Comunale, che è quella di una Città che mette sempre al primo posto la difesa dell’ambiente per uno sviluppo eco-sostenibile e con il coinvolgimento di tutte le forze produttive del territorio.
Il primo Cittadino ha preteso inoltre che alla fine del lungo iter burocratico e prima dell’inizio dei lavori, sarà necessaria la firma di un protocollo di legalità.
La riunione si è conclusa con l’impegno di organizzare un successivo incontro pubblico, prima della prossima primavera, per approfondire tutte le problematiche inerenti l’importante progetto.
ambiente, impianto eolico offshore, pozzallo, Roberto Ammatuna, wind energy