Oggi si festeggia S. Lucia: ecco tutto il programma religioso a Ragusa e a Comiso
Oggi la Chiesa festeggia Santa Lucia. A Ragusa la chiesa dedicata alla Santa protettrice della vista rimarrà aperta per tutto il giorno dalle 7,30 alle 22.00.
Sarà possibile accendere i lumini davanti l’effige di Santa Lucia posta accanto alla chiesa. Questa mattina alle 8 c’è stata la celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Burrafato, alle 9 la santa messa presieduta da don Giuseppe Cabibbo, rettore della chiesa di San Michele, alle 10 la celebrazione eucaristica presieduta da don Riccardo Bocchieri, parroco della parrocchia Santa Maria di Portosalvo.
Alle 11 la messa sarà presieduta da padre Gianni Iacono, ocd, priore del santuario Madonna del Carmine. Alle 12 la celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Ramondazzo, parroco della parrocchia Beato Clemente mentre alle 17 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da don Giorgio Occhipinti, assistente spirituale dell’ospedale Giovanni Paolo II.
Si prosegue alle 18 con la messa presieduta da don Corrado Garozzo, parroco in solido delle parrocchie Angelo custode e Santissimo Salvatore. Alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa.
L’ultima messa della giornata è prevista alle 20,30 e sarà presieduta da don Giuseppe Burrafato.
Dalle 16,30 alle 22, poi, sul sagrato della chiesa, a cura del ristorante La Ciotola di Ragusa, torna la sagra della cuccia, giunta alla terza edizione. I lumini e i souvenir sono a disposizione sul sagrato della chiesa, l’accensione dei lumini è consentita davanti all’immagine di Santa Lucia posta all’esterno della chiesa.
In conclusione lo sparo dei fuochi d’artificio.
A Comiso ieri, nel giorno della vigilia della festa si è tenuto il consueto rito del lancio delle noccioline.
Oggi, giorno della solennità liturgica dedicata alla santa e martire siracusana, numerosi gli eventi religiosi in programma. Alle 8 la celebrazione eucaristica presieduta da don Angelo Strada, alle 9 la santa messa tenuta da frate Corrado Germano, alle 10 da don Mascali.
Quindi, alle 11,30, la celebrazione eucaristica presieduta da don Salvatore Bertino e alle 16 quella che, invece, sarà presieduta da don Girolamo Alessi, vicario foraneo.
Alle 17 torna, dopo gli anni della pandemia, la solenne processione con il simulacro di Santa Lucia per le seguenti vie della città: mons. Rimmaudo, piazza Fonte Diana, Di Vita, Umberto I, Giotto, Attilio Regolo, corso Vittorio Emanuele, corso San Francesco, San Biagio, piazza Fonte Diana, mons. Rimmaudo e rientro in chiesa. Alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Roberto Asta, vicario generale della diocesi di Ragusa.