Ispica, è crisi a palazzo Bruno. La Vice di Leontini Lucia Franzò si dimette e critica il Sindaco sulla rimodulazione delle deleghe
Il sindaco di Ispica, Innocenzo Leontini, rimodula le deleghe e il suo vice Lucia Franzò si dimette. Questo, in sintesi, quello che è accaduto ad Ispica in queste ore.
Ma la situazione era già in crisi da tempo, ed erano accaduti fatti anche piuttosto gravi che, oggi, hanno fatto maturare questa decisione alla Franzò che, ricordiamo, ricopriva anche la carica di assessore con varie deleghe fra cui due, a cui teneva in modo particolare ovvero lo sport e la polizia municipale.
Deleghe che, nella rimodulazione fatta dal sindaco proprio ieri le sono state tolte. Ma non solo, oltre al danno anche la beffa, infatti le deleghe sono state assegnate proprio a Carmelo Denaro, colui per il quale, oggi, il sindaco Leontini rischia di perdere una buona parte della maggioranza del suo consiglio.
Non è infatti ancora certo ma quasi sicuramente il consigliere, nonché vice presidente del consiglio Serafino Arena, abbandonerà la maggioranza e andrà all’opposizione. Anche perché già nell’ultima seduta alcuni franchi tiratori non lo avevano votato per farlo rieleggere Vice Presidente del Consiglio dimostrando che nei fatti i rapporti erano irrimediabilmente incrinati.
A questo aggiungiamo la vicinanza politica e personale con la Franzò, che non poteva che avere questa conseguenza.
Dicevamo che la ‘colpa’ di quello che sta accadendo ad Ispica, la Franzò e company, la attribuiscono al collega Carmelo Denaro, al quale già da tempo, era stato chiesto di rinunciare alla delega all’urbanistica per motivi di incompatibilità. Ma il diretto interessato e soprattutto il sindaco non hanno minimamente tenuto conto di questa indicazione, e quando quest’ultimo l’ha fatto, rimodulando le deleghe e togliendo nei fatti l’urbanistica a Denaro, tenendola per se, ormai era troppo tardi.
Nel frattempo, la tensione nella maggioranza cresceva e sono volate da parte dello stesso Denaro parole molto pesanti e offensive nei confronti della Franzò, sia come donna che come rappresentante dell’istituzione che rappresentava e nonostante quest’ultima abbia provato a perdonare da quel momento i rapporti si sono incrinati anche con il primo cittadino che, come ci ha raccontato la stessa Franzò, “non ha speso nemmeno una parola a mio favore”.
Ma la rimodulazione delle deleghe è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, da qui le dimissioni e l’uscita ufficiale di scena della Franzò che, avendo rinunciato al posto in consiglio comunale con circa 700 voti a favore di Antonella Denaro, non è più nemmeno consigliera comunale.
Il sindaco, dal canto suo, motiva la scelta della rimodulazione come necessaria per sistemare alcune cose che a suo dire non andavano bene, lasciando intendere che qualche assessore non era stato all’altezza del compito affidatogli e che la scelta era stata compiuta inizialmente troppo in fretta, giustificandosi anche con la motivazione che era necessario accorpare alcune deleghe che da sempre camminano insieme ovvero lo sport il turismo e lo spettacolo.
Una motivazione che, secondo la Franzò, regge poco e la stessa dichiara che “se proprio voleva riunire le deleghe poteva spostare a me quelle al turismo e allo spettacolo e lasciarmi lo sport che avevo chiesto esplicitamente di mantenere per portare avanti quei progetti importanti su cui avevo lavorato in questi mesi e che presto avrebbero visto la luce.”
Fra l’altro il primo cittadino non deve dimenticare che Lucia Franzò, ha un certo peso politico essendo espressione della seconda lista più votata in città. Ma sappiamo anche che la pressione per mantenere l’assessorato allo sport le deriva da Serafino Arena da sempre, infatti, questo è stato il suo territorio e non potendosi impegnare in prima persona come assessore aveva fatto in modo di avere comunque il controllo del settore che è un importante bacino di voti.
Insomma, al Comune di Ispica la crisi è in corso e sfidiamo chiunque a dire il contrario. Bisognerà solo attendere qualche ora per capire se la maggioranza è a rischio.
Infatti, bisognerà attendere le risultanze del consiglio comunale, molto importante e vedremo che cosa ne verrà fuori.
C’è poi un’ultima considerazione da fare, quando abbiamo chiesto alla Franzò se fra i suoi progetti futuri c’è quello di candidarsi a sindaco della città, la riposta è stata “Fin quando Leontini farà bene il suo lavoro io lo appoggerò” ma ovviamente è chiaro che l’attuale sindaco per la Franzò ha già fatto il suo tempo.
carmelo denaro, Comune di Ispica, Innocenzo Leontini, ispica, Lucia Franzò, Pierenzo Muraglie, rinascita ispicese, serafino arena, sindaco di ispica