Il Modica Calcio torna al successo con la Nebros, i “Tigrotti” prima soffrono, poi dilagano nella ripresa
Modica Calcio 3
Nebros 0
Marcatori: st 14′ Pozzebon, 34′ Agodirin, 38′ Aquino
Modica Calcio: Giuseppe Misseri, Musso (9′ st Agodirin), Butera, Ancione (36′ pt Aquino), Vindigni, La Cognata, Mincica (48′ st Pellegrino), Salvatore Misseri, Pozzebon (33′ st Sangarè), Falco (21′ st Lorenzo) Prezzabile. A Disp: Incatasciato, Firetto, Coria, Pappalardo. All Pino Rigoli (in panchina Saro Marangio).
Nebros: Paterniti, Terranova, Cardella (46′ st Pintaudi), Gatto, Monaco, Cassaro, Carrello (7’st Ricciardello), Aumengual (32′ st Sammoudi), Traviglia, Camara, Sowe (48′ st Maniaci). A Disp: Scinaldi, Giaimo, La Spada, Vito. All. Pippo Perdicucci.
Arbitro: Gianpasquale Tedesco di Battipaglia
Assistenti: Filippo Luca Scannella di Caltanissetta e Elvira Rizzo di Enna
Note: 18′ pt espulso La Cognata per fallo da ultimo uomo, 4′ st espulso Monaco per doppia ammonizione
Modica – Successo casalingo per il Modica Calcio di Pino Rigoli (oggi in tribuna per squalifica) che al “Vincenzo Barone” batte 3 – 0 una Nebros ben messa in campo che ha fatto soffrire soprattutto nel primo tempo i “Tigrotti” che non sono riusciti a creare azioni pericolose perchè i ragazzi di Perdicucci riuscivano a chiudere ogni varco senza soffrire minimamente le puntate offensive dei rossoblu (oggi in maglia bianca).
La partita inizia con i padroni di casa che provano a scardinare la retroguardia nebroidea che ha un atteggiamento attendista che permette a Paterniti di vivere un primo tempo dove ha da svolgere solo ordinaria amministrazione.
La gara per i padroni di casa si complica ulteriolmente quando al 18′ La Cognata calibra male un rimbalzo della sfera che lo scavalca, Traviglia è bravo a mettersi in mezzo costringendo il centrale modicano a commettere fallo da ultimo uomo. L’arbitro estrae il cartellino rosso e manda il difensore rossoblu anticipatamente sotto la doccia.
In inferiorità numerica il Modica cerca di attaccare, ma senza scoprirsi e al 22′ Falco spostato sulla destra, controlla un pallone in area di rigore e crossa sul secondo palo, dove Prezzabile si fa trovare pronto per la deviazione aerea, ma tira addosso a Paterniti che para in sicurezza.
Al 36′ l’ex Natale Gatto batte un corner dalla sinistra imprimendo una traiettoria al “veleno” alla sfera che Giuseppe Misseri smanaccia nuovamente in angolo.
Sempre Gatto al 42′ batte un piazzato dal limite con palla che deviata da un difensore s’impenna e finisce in angolo.
Nella ripresa il Modica parte subito forte e al 3′, un traversone dalla destra pesca in area Mincica che aggancia di “fino” e tira sul primo palo con Paterniti che devia in angolo con i piedi.
Al 4′ anche la Nebros resta in dieci per il doppio giallo rimediato da Monaco.
Tornata la parità numerica in campo, Rigoli cambia modulo. Fuori Musso per fare spazio ad Agodirin e la mossa è quella vincente. I rossoblù diventano più imprevedibili in attacco e alzano il baricentro del gioco.
Al 11′ è però la Nebros a farsi minacciosa dalle parti di Giuseppe Misseri con Sowe (altro ex della gara insieme a Daniele Ancione) che scatta sulla destra e crossa in area con la palla che attraversa tutto lo specchio di porta senza che nessuno intervenga per la deviazione a rete.
Al 14′ il Modica sblocca il punteggio con Pozzebon che servito con una finezza di tacco da Agodirin deve solo spingere la palla in rete da pochi passi per il vantaggio dei “Tigrotti”.
Al 26′ grossa occasione per gli ospiti per pareggiare. Camara prende palla sulla trequarti avanza palla al piede, salta due avversari e appena in area è atterrato da Butera. L’arbitro giustamente assegna la massima punizione alla Nebros. Sul discetto si porta Natale Gatto che tira alto con palla che si stampa sulla traversa (nella foto di copertina).
Al 34′ il Modica raddoppia. Salvatore Misseri recupera una palla che lui stesso aveva perso a centrocampo, allunga per Butera che crossa al centro, dove Agodirin con freddezza controlla prende la mira e con un tiro angolatissimo batte Paterniti vanamente disteso in tuffo alla sua sinistra.
Al 38′ i rossoblù mettono in ghiacciaia i tre punti. Angolo di Mincica dalla sinistra e stacco di testa perentorio in area di Aquino che fa 3 – 0.
Poi la partita cala d’intensità e non regala più emozioni fino al triplice fischio del direttore di gara che arriva dopo 5′ di recupero.
Con i tre punti conquistati oggi e alla luce dei risultati arrivati dagli altri campi il Modica Calcio si riprende il secondo posto in classifica e lancia la sfida alla capolista Nuova Igea Virtus distante tre lunghezze.