La ricetta di oggi è dedicata a chi non ha tempo di cucinare ma ha voglia di realizzare un piatto gustoso
Nella rubrica di cucina di oggi vi daremo una ricetta con un secondo di carne preparato dal nostro macellaio Claudio Fidone che ha trionfato con la Nazionale Italiana Macellai, a Sacramento, portando nel mondo i sapori della Sicilia.
Quei sapori che è possibile ritrovare tutti i giorni all’interno della sua nuova macelleria in Via Loreto Gallinara, grazie alle sue preparazioni uniche, gustose e originali, come la specialità che ha preparato per i lettori del Domani Ibleo: il rollè di pollo.
Il rollè di pollo è realizzato da Claudio con braciole di pollo aperte e ripieno di prosciutto, provolone e salsiccia sbriciolata. All’esterno è avvolto nella pancetta che oltre a dare ulteriore gusto lo protegge durante la cottura. Ovviamente all’interno del rollè è possibile inserire qualsiasi tipo di ripieno in base ai vostri gusti.
La preparazione è semplicissima perché non occorre aggiungere altro, bisogna solo infornarlo coperto con la carta stagnola per circa mezz’ora con il forno statico a 160° e poi continuare la cottura per almeno un’altra ora, sempre con il forno statico messo alla massima temperatura ma non coperto.
Il risultato sarà un piatto prelibato, perché il fondo di cottura del rollè, lo renderà ancora più morbido e gustoso.
Ovviamente si può ipotizzare un contorno, con delle patate ad esempio, da mettere come base.
Un’idea semplice, per un pranzo o una cena, in cui farete bella figura senza aver faticato tanto.