Maltempo in Sicilia orientale, la Giunta Schifani dichiara lo stato di crisi regionale e chiede l’emergenza nazionale

La giunta Schifani dichiara lo stato di crisi regionale e chiede lo stato di emergenza nazionale per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la scorsa settimana con particolare violenza la Sicilia orientale. Il governo regionale ha approvato la proposta del dipartimento regionale della Protezione civile.


 «Ho agito immediatamente per dare un segnale ai territori colpiti – dice il presidente della Regione Renato Schifani –. Domenica, durante i sopralluoghi che ho effettuato, ho assicurato che l’impegno del mio governo non sarebbe mancato. I danni subiti dalle zone della Sicilia orientale sono stati ingenti: adesso le istituzioni devono intervenire con urgenza per ripristinare i servizi essenziali e poi dovremo pensare anche alle opere per mitigare il rischio in futuro. Adesso ci attiveremo presso il governo a Roma per il riconoscimento dell’emergenza nazionale».

Secondo una prima stima dei danni, effettuata dal dipartimento regionale della Protezione civile, occorrono circa 12 milioni di euro per interventi di somma urgenza per il ripristino dei servizi essenziali, per il soccorso e l’assistenza alla popolazione e per eliminare i pericoli. Altri 100 milioni servirebbero per interventi strutturali di riduzione del rischio residuo.

“Apprendiamo che la Giunta Schifani ha dichiarato lo stato di crisi regionale e ha chiesto lo stato di emergenza nazionale per l’evento ciclonico che la scora settimana si è abbattuto sulla Sicilia, in particolare nel Sud-Est, compromettendo in modo gravissimo l’economia agricola della provincia di Ragusa e della cosiddetta fascia trasformata. A ciò deve seguire urgentemente un incontro con i produttori agricoli affinché la Regione dia chiare indicazioni sulle procedure e, soprattutto, sui tempi. La stima dei danni è impressionante e serve un’enorme quantità di risorse per ripristinare i servizi, intervenire a livello strutturale e aiutare le aziende distrutte. Bisogna fare presto”.

Lo dichiara l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico, appresa la notizia della dichiarazione dello stato di crisi regionale da parte della giunta Schifan

Nello Dipasquale, Regione siciliana, renato schifani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings