Santa Croce Camerina, comune virtuoso in provincia. Riceverà i fondi PNRR per edilizia scolastica nei 4 plessi
Tra le 44 le opere di edilizia scolastica selezionate da realizzare in Sicilia entro il 2025 con i fondi del Pnrr pari a oltre 91 milioni di euro nella provincia di Ragusa sono previsti quattro interventi, tutti a Santa Croce Camerina.
In particolare, ha specificato l’assessore regionale dell’Istruzione, Mimmo Turano il monitoraggio del dipartimento regionale dell’Istruzione ha preso in esame 78 progetti riguardanti le scuole siciliane; 44 di essi presentano i requisiti previsti dal Pnrr e sono cantierabili. Gli interventi riguardano sei province della Sicilia e interessano scuole elementari, medie e istituti comprensivi di pertinenza dei Comuni e istituti superiori delle Città metropolitane”
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Santa Croce Camerina Peppe Dimartino: “Siamo molto contenti di questa notizia che permetterà di ristrutturare il patrimonio immobiliare scolastico della nostra città intervenendo su quattro plessi del Comune. È giusto sottolineare che la richiesta di finanziamento è stata avanzata dalla precedente amministrazione ma noi ci siamo preoccupati di portare avanti gli adempimenti necessari per la definizione del progetto. È stata infatti necessaria il soccorso istruttorio che ci ha permesso di definire le richiese del finanziamento e di giungere a questo importante risultato”
Gli interventi riguarderanno opere di adeguamento o miglioramento sismico e interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza. I progetti individuati dovranno garantire il rispetto del cronoprogramma, quindi i lavori dovranno essere aggiudicati entro il 15 settembre 2023, avviati entro il 30 novembre 2023 e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2025. Infine, il collaudo finale dell’opera è previsto entro il 31 marzo 2026.
assessore regionale istruzione, edilizia scolastica, efficientamento energetio, Fondi PNRR, messa in sicurezza, Mimmo Turano, Peppe Dimartino, regione sicilia, santa croce camerina, scuole, sicilia