Nasce a Scicli, su iniziativa della CGIL, uno sportello di consulenza per i lavoratori agricoli
La Flai Cgil di Ragusa ha istituito, presso la Camera del Lavoro di Scicli, lo “Sportello Informazioni e Consulenza”, che si prefigge di venire incontro e in aiuto a tutti i lavoratori agricoli che hanno bisogno di essere supportati.
L’iniziativa è stata presa a Scicli perchè questa rappresenta un segmento importante del tessuto produttivo del comprensorio per la sua connotazione agricola e florovivaistica incidendo sensibilmente alla creazione del PIL della provincia di Ragusa.
In queste aziende vi sono impiegati, oltre ai lavoratori italiani, tantissimi lavoratori immigrati che, oltre a dover essere tutelati sotto il profilo contrattuale, necessitano di inseriti in specifici e mirati percorsi sociali inclusivi.
Lo sportello sarà utile ai lavoratori del settore sia per il disbrigo di pratiche che riguardano il lavoro sia per quanto riguarda la loro regolarizzazione.
Il Responsabile dello Sportello è Afef Ben Rhouma, che riceverà il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 15.30 alle 19.00, presso la Camera del Lavoro di Scicli e il martedì e il venerdì, dalle ore 15.30 alle 19.00, presso la Camera del Lavoro di Donnalucata.
agricoltura, cgil, Donnalucata, flai, immigrazione, scicli, serre, Sportello