Quattro sbarchi in 24 ore a Pozzallo: il sindaco Ammatuna reclama attenzione dal Governo
Gli ultimi giorni, complici anche le condizioni meteo favorevoli, si è registrato un aumento di partenze di migranti dalle coste africane, mettendo in seria difficoltà la macchina dei soccorsi a Lampedusa e di conseguenza anche a Pozzallo.
Nel porto del Comune marinaro ibleo si sono registrati ben quattro sbarchi in 24 ore e a rendere ancora più complessa la situazione è stata la presenza di molti migranti positivi al Covid, visto che le persone vengono trasferite senza averle sottoposte prima a tampone.
Sulla situazione che rischia di diventare esplosiva, interviene per la terza volta consecutiva il sindaco Roberto Ammatuna che dichiara: “Occorre prepararsi meglio ad una stagione estiva che si preannuncia difficile e con un maggiore sostegno e raccordo con il Ministero dell’Interno.
Nelle ultime 24 ore a Pozzallo le motovedette della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza hanno soccorso e trasportato nel porto 124 migranti da 4 barchini a qualche decina di miglia dalla costa. Come sempre le operazioni si sono svolte nel massimo ordine e soprattutto con la massima umanità. Non c’è dubbio alcuno che la situazione nel Mediterraneo diventa sempre più difficile e complicata. Occorre un maggiore impegno delle Istituzioni Italiane ed Europee per affrontare questo grande fenomeno, specialmente nelle prossime settimane quando il tempo continuerà ancora a migliorare e quindi a favorire l’attraversamento del Mediterraneo da parte di migliaia e migliaia di esseri umani”.
ammatuna, Emergenza, immigrazione, ministero dell'interno, pozzallo, sbarchi