In lutto Vittoria e la Diocesi di Ragusa per la scomparsa di Mons. Calì: aveva 95 anni
Vittoria e l’intera Diocesi di Ragusa in lutto per la scomparsa di monsignor Giuseppe Calì. Un religioso che con la sua attività ha lasciato un segno indelebile, a giugno avrebbe compiuto 96 anni.
Mons. Giuseppe Calì si è spento intorno alle 3.00 di questa notte, nella sua casa di via Palestro, a poche decine di metri dalla Basilica di San Giovanni Battista che lui considerava la sua casa, circondato dai familiari.
Una vita dedicata alla Chiesa e alla sua Vittoria, si è sempre battuto in difesa dei più deboli. Mons. Calì, è stato un punto di riferimento per tanti vittoriesi e per più generazioni. In tante occasioni si è scontrato anche con il mondo della politica e ha vissuto gli anni più difficili per Vittoria sempre in prima linea, senza mai mandarle a dire.
Il regista ragusano Gianni Battaglia lo ricorda anche come grande figura della cultura e del sacro in questa Magica Mediterraneità del Novecento e Colui che ha reso il Dramma Sacro di Vittoria Bene Immateriale di Sicilia ed Evento Unico nel Panorama del Teatro Sacro Siciliano e Italiano.
A dare il triste annuncio questa mattina è stato il sindaco di Vittoria Francesco Aiello: «Esprimo il dolore e il compianto mio – scrive Aiello – e dell’intera cittadinanza. La città non dimenticherà mai il valore della sua azione religiosa e pastorale. Azione forte e coraggiosa che guardava alla dimensione umana come punto d’approdo di ogni confronto civile e religioso. Addio monsignore, grazie per avermi trattato sempre come un amico sincero, devoto e leale».
Mons. Calì è nato nel 1927 a Vittoria. Fu ordinato sacerdote a Siracusa nel 1953. Dopo l’ordinazione fu assegnato a Palazzolo Acreide dove rimase per due anni come viceparroco e successivamente a Canicattini Bagni, fino al 1956 in cui fece ritorno a Vittoria, nominato parroco della neo eretta parrocchia del Santissimo Rosario.
Nel 1978 fu chiamato a reggere da arciprete la Chiesa Madre di San Giovani Battista in Vittoria.
È stato insegnante di religione presso il liceo classico “R. Cancellieri”