Modica: la scuola per Assistenti Sociali avvia il progetto “Fare rete con i giovani…per rinnovare la socialità”

“Fare rete con i giovani… per rinnovare la socialità” è questo il tema del progetto realizzato dalla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, in partnership con Istituti d’Istruzione Superiori, realtà ecclesiali e sociali del territorio. Un progetto di ricerca ambizioso e non banale, che mira a fotografare il disagio giovanile esploso in seguito all’emergenza sanitaria.

L’indagine sociale si pone diversi obiettivi il cui scopo finale è quello di fornire ai destinatari un supporto qualificato e strumenti operativi di ben-essere. Saranno infatti quattro le linee di intervento: un’iniziale rilevazione delle problematiche, a cui seguono laboratori di socialità per i giovani, gruppi di auto-mutuo aiuto per i genitori e workshop formativi per docenti ed educatori.

La ricerca, di particolare spessore sia scientifico che sociale, sarà portata avanti da un team di esperti, uomini e donne che hanno a cuore il ben-essere dei giovani. In campo un team di esperti che coinvolge 5 assistenti sociali, 3 psicologi, 2 comunicatori e 1 coordinatore, con il supporto di docenti di 4 scuole, responsabili di 2 gruppi sociali (Crisci Ranni e Scout) e 2 Parrocchie. La prima fase del progetto, attualmente in corso, dopo la firma del protocollo di intesa, prevede la realizzazione delle prime due azioni. Partner attivi della ricerca saranno gli Istituti d’Istruzione Superiore di Modica e Ragusa, in particolare: IISS “Galilei – Campailla” di Modica, IPS “Principi Grimaldi” di Modica, IISS “Verga” di Modica, LS “Fermi” di Ragusa. A questi si aggiungono anche le realtà ecclesiali di Modica, come la Parrocchia Sant’Anna di Modica, l’Unità Pastorale San Giovanni Evangelista – San Teodoro di Modica, e i gruppi socio-educativi quali il Gruppo Scout Agesci Modica 1 e il Cantiere educativo Crisci Ranni di Modica. Nel corso delle attività saranno somministrati più di 150 questionari, registrate ed elaborate oltre 50 interviste, e infine è prevista la realizzazione di 10 workshop con ragazzi, genitori, docenti ed educatori. I risultati della ricerca sociale e dei lavori di gruppo verranno restituiti sia ai destinatari che alla cittadinanza in un convegno conclusivo a giugno 2023.

 “Si tratta di un’opportunità, ha dichiarato Gian Piero Saladino, Direttore della Scuola che, per la prima volta, il Ministero all’Istruzione ha dato alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”, di operare direttamente sui bisogni dell’utenza finale, riconoscendo la competenza ad agire non solo per la formazione iniziale e permanente degli assistenti sociali, ma anche per la ricerca sociale “sul campo” e per i conseguenti interventi di prevenzione e cura del disagio sociale. La Scuola per Assistenti Sociali di Modica, inoltre, è una delle tre scuole in tutta Italia prescelte a livello nazionale per la realizzazione di questo tipo di progetti, frutto della sinergia tra i collaboratori esperti in progettazione di cui si avvale la Scuola”.

assistenti sociali, Disagio giovanile, Gianpiero Saladino, Ministero dell'Istruzione, modica, pandemia, Scuola Assistenti Sociali Modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings