Istituto “Principi Grimaldi”, quando un assemblea d’istituto diventa lezione di vita

Modica – Quando una semplice assemblea d’istituto diventa una bella lezione di vita.

È quella che si è tenuta ieri mattina all’Istituto scolastico “Principi Grimaldi”, dove l’assemblea d’istituto si è trasformata in una bella esperienza di vita che ha coinvolto tutti, anche gli studenti diversamente abili.

Quella di ieri è stata una vera e propria è stato un vero momento di inclusione molto divertente.

L’assemblea si è svolta all’aperto, negli ampi spazi a disposizione dell’istituto scolastico. Qui gli studenti hanno potuto sperimentare attività diversificate e coinvolgenti.

Ospiti della riunione d’istituto alcuni atleti della Scherma Modica e alcuni rappresentanti dell’Anfass.

I “moschettieri” della Scherma Modica hanno dato dimostrazione di un incontro di scherma in carrozzina.

Gli studenti hanno potuto assistere a una vera e propria esibizione di abilità e hanno avuto anche l’opportunità di mettersi alla prova, cercando di eseguire gli stessi movimenti degli atleti.

I rappresentanti dell’Anfass, invece, nel loro intervento hanno sensibilizzato gli studenti sull’utilizzo delle parole giuste e proporre una prospettiva diversa riguardo alle disabilità. La sensibilizzazione ha avuto un impatto positivo sugli studenti che hanno appreso l’importanza dell’inclusione e del rispetto delle differenze

L’aspetto formativo dell’assemblea è stato affiancato anche da quello ludico, con una caccia al tesoro, vinta da una squadra dell’indirizzo Ottico che ha dimostrato grande spirito di sinergia in team.

Con la supervisione del professor Giovanni Roccasalva, si è proceduto alla realizzazione di una pizza classica in teglia, stile romana, di ben 27 chili da parte degli alunni della classe 3BE, assieme agli alunni Luca e Matteo assistiti dalle docenti Patrizia Chiaramonte e Gianna Assenza e dalle assistenti Luana Blanco e Clelia Gerratana.

Un’attività particolarmente coinvolgente che ha permesso agli studenti di socializzare e divertirsi insieme, sperimentando l’arte della cucina.

“Un’esperienza unica e indimenticabile per tutti gli studenti, questa assemblea – dichiara il docente Giovanni Roccasalva – che ha permesso di dimostrare l’importanza dell’inclusione e del coinvolgimento attivo di tutti gli studenti, senza alcuna distinzione. Gli studenti hanno potuto sperimentare diverse attività che li hanno appassionati, apprendendo l’importanza dell’inclusione e del rispetto delle differenze. L’evento ha dimostrato come l’inclusione sociale possa essere raggiunta attraverso l’educazione, sensibilizzando i giovani e preparandoli a diventare cittadini consapevoli e aperti al mondo”.

Per gli studenti e i docenti dell’istituto scolastico gli ultimi mesi dell’anno scolastico sono sempre ricchi di iniziative. Sempre ieri gli studenti hanno preso parte all’evento inaugurale dell’Ente Liceo Convitto di Modica dove hanno dimostrato le proprie capacità di servizio, secondo le tecniche apprese a scuola.

anfass, assemblea istituto, atleti, istituto scolastico principi grimaldi, lezione di vita, modica, ospiti, scherma modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings