Giro di Sicilia: Lutsenko primo sul traguardo di Giarre, il kazako vince l’ultima tappa e l’edizione 2023, in difficoltà Caruso
Giarre – Il kazako Alexey Lutsenko è il vincitore dell’edizione 2023 del Giro di Sicilia di ciclismo.
L’atleta dell’Astana Quazaqstan Team, vince in solitaria la quarta e ultima tappa della competizione la Barcellona Pozzo di Gotto – Giarre di 216 chilometri, portandosi così a casa il successo anche della classifica generale.
Lutsenko nel finale è riuscito a fare la differenza e il vuoto, andando così non solo a trionfare quest’oggi, ma anche nella classifica generale.
Dopo una lunga fuga di giornata, sulle pendenze aspre del finale di frazione iniziativa vincente quella di Lutsenko, che raggiunge gli ultimi fuggitivi rimasti e poi va da solo, riuscendo a trovare distacchi importanti.
“Sono felicissimo per questa vittoria e per il lavoro della mia squadra – dichiara Lutsenko subito dopo aver tagliato il traguardo di Giarre . Era da molto tempo che non vincevo una gara, più di un anno, e anche la mia squadra aveva bisogno di vincere. Sono riuscito a partire sul tratto più duro della salita e ho continuato fino al traguardo. È bello vincere Il Giro di Sicilia prima delle classiche delle Ardenne”.
Secondo con 40″ di ritardo si è classificato Louis Meintjes, che sale sul podio e si prende la piazza d’onore della classifica generale con 44″ di ritardo dal vincitore, mentre Vincenzo Albanese si prende lo sprint del gruppetto e conquista il gradino più basso del podio a 1′ 13” dal leader e la terza posizione anche nella classifica generale a 1’07” da Lutsenko.
E’ andato in difficoltà, invece, Damiano Caruso che ha tagliato il traguardo di Giarre con un ritardo di 2’52” che lo fanno scivolare fuori anche dalla top ten della kermesse.
Al quarto posto nella classifica finale si è classificato il neozelandese Finn Fisher Black partito da Barcellona Pozzo di Gotto con la maglia giallorossa di leader della classifica.
alexey lutsenko, barcellona pozzo di gotto - giarre, ciclismo, giarre, girodi sicilia, quarta tappa, vincitore