A Modica un viaggio nella storia del Santuario della Madonna delle grazie e del culto mariano

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, patrona della città di Modica, sarà realizzato Venerdì 12 Maggio un itinerario a cura dell’associazione La via delle Collegiate.

Si tratta di un viaggio nella storia del Santuario mariano che aiuterà a svelarne vicende e fatti, alla luce delle ultime ricerche realizzate presso l’archivio capitolare di San Pietro Apostolo, che hanno caratterizzato non solo la chiesa ma il culto mariano nella città.

Sarà anche occasione per visitare i restauri in corso alle tele settecentesche ritrovate nel 2021 che saranno mostrate per l’occasione, un tesoro d’arte sacra recuperato e di cui si sta realizzando il recupero. Infine è prevista la visita ad alcune chiese di Modica bassa in cui si approfondirà il profondo legame tra la città e Maria dal punto di vista religioso, storico e artistico.

L’itinerario si inserisce nel contesto delle iniziative realizzate dall’Associazione La via delle Collegiate per la valorizzazione del patrimonio culturale religioso della città di Modica in collaborazione con la Basilica Santuario Madonna delle Grazie.

L’appuntamento è venerdì, alle ore 20.30, la partecipazione è gratuita.

culto mariano, La Via delle Collegiate, madonna delle grazie, modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings