Scicli presenta la Festa della Madonna delle Milizie: Fiasconaro alla Sagra della Testa di Turco

Scicli presenta il programma dell’edizione 2023 della Festa della Madonna delle Milizie, l’unica Madonna guerriera a cavallo della cristianità e della Sagra della Testa di Turco, il dolce tradizionale dell’occasione.

Il momento più importante della festa sarà la Sacra Rappresentazione di sabato 27, con la rievocazione dello storico fatto d’armi del 1091. Saranno rispettate le tradizioni, in primis il copione e testo del Pacetto/ Vanasia, con l’aggiunta di alcune novità, come l’impiego di evolute tecniche di videomapping legate a studi specifici di sound e luci.

Il cast attori di quest’anno sarà formato da professionisti, tra cui Giovanni Alfieri, giovane attore sciclitano che ha fatto parte del film “L’Ora” sui canali Mediaset. La Direzione Artistica dell’evento sarà curata dall’Associazione Sicilia Event di Marco Guastella e la regia della Sacra Rappresentazione sarà di Germano Martorana con la supervisione dell’Assessore Gianni Falla, del Vicariato di Scicli e dell`Unità Pastorale Chiesa Madre S. Guglielmo-S. Bartolomeo.

Gli eventi folkloristici che arricchiranno i giorni della festa sono legate da un filo conduttore: il tema medievale. Infatti, sabato 27, Piazza Italia ospiterà, per la prima volta, un parco giochi medievale per rivivere i giochi storici di una volta e le vie del centro saranno animate dalla presenza di dame, cavalieri e nobili arcieri e dall’immancabile corteo medievale a cura dell’Associazione Culturale Madrigale di Buccheri animato dai Tamburi di Buccheri e dai falconieri dell’Associazione Noctempore con i falchi della Contea. Domenica 28, giorno conclusivo della festa, vi sarà un omaggio all’Ottocento con la sfilata in abiti d’epoca ed il Gran Ballo a corte in Piazza Italia a cura dell’Associazione Danzando l’800 di Catania.

L’edizione 2023 della Sagra sarà caratterizzata da un’amicizia dolciaria tra la testa di turco di Scicli e quella di Castelbuono, con l’obiettivo preciso di promuovere la pasticceria locale. L’amicizia dolciaria tra i due Comuni sarà promossa ed ufficialmente avviata con una tavola rotonda venerdì 26 maggio a Palazzo Spadaro, alla presenza di Salvatore Farina, Presidente dell’Associazione Ducezio, del Sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, e dell’ospite d’onore della Sagra, il noto pasticcere Nicola Fiasconaro.

La kermesse dolciaria, che si terrà dal 26 al 28 maggio dalle ore 18:00 in Piazza Italia, si chiuderà con la presentazione del libro “La Tavola è Festa”, Cibo riti e ricette di Sicilia, di Anna Martano.

fede, folclore, scicli, turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings