Marina di Modica: in sicurezza un nido di tartaruga caretta caretta

Una squadra del Gruppo Comunale Protezione Civile di Modica ieri sera è intervenuta sulla spiaggia di Marina di Modica per la messa in sicurezza di un nido di “tartaruga Caretta caretta”.

Insieme a loro sono intervenuti i volontari del WWF che con l’ausilio della dottoressa Pche hanno deciso di mettere in sicurezza il nido provvedendo al suo spostamento sempre nella spiaggia di Marina di Modica e questo per evitare che i possibili forti venti che sono previsti lunedì e martedì potrebbero causare mareggiate e mettere quindi a rischio il nido. 

Le uova hanno hanno un’incubazione che varia tra i 45 e 70 giorni e si schiudono quasi tutte simultaneamente. Usciti dal guscio, i piccoli impiegano dai due ai sette giorni per scavare lo strato di sabbia che sormonta il nido e raggiungere, in genere al calar del sole, la superficie e quindi il mare.

Bisognerà quindi attendere ancora qualche mese per assistere a questo spettacolo della natura. Per questo motivo i volontari chiedono la massima collaborazione di tutti coloro che usufruiranno dalla spiaggia nei prossimi mesi invitandoli a NON calpestare e/o toccare il nido transennato dai volontari del WWF come si vede dalla foto. 

gruppo comunale protezione civile, Marina di Modica, modica, tartarughe caretta caretta, wwf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings