Ragusa: Buscemi assessore designato rinuncia e spiega. Calabrese e Chiavola (PD) criticano numero assessori

Saverio Buscemi, coordinatore della lista De Luca per Ragusa di rinunciare all’incarico di assessore designato, da parte del riconfermato sindaco Cassì, e di dare piuttosto spazio a un componente del gruppo, il candidato al Consiglio comunale Andrea Distefano che, per l’appunto, è stato indicato dal primo cittadino come componente della sua squadra assessoriale.

Un gesto che sembra quasi assurdo in un momento in cui c’è chi, proprio in un comune vicino, per un posto d’assessore farebbe davvero di tutto. Invece Buscemi ha fatto questa scelta con molta serenità ed ha spiegato anche il perché. 

 “Ne ho sentite di tutti i colori in questi giorni riguardo alla mia decisione – afferma Buscemi – ma non ho potuto replicare in alcun modo perché, naturalmente, ho atteso che prima si completasse, com’è naturale che fosse, il percorso politico che, con l’ufficializzazione di Distefano ad assessore, ci vede presenti in Giunta, frutto del risultato elettorale che ci ha consentito di eleggere al Consiglio comunale un nostro rappresentante, nella fattispecie il sottoscritto. Ribadiamo che, così come avevamo fatto in campagna elettorale, intendiamo la politica come servizio per cui, alla luce dei risultati elettorali, non avrebbe avuto alcun senso, dal nostro punto di vista (anche se comprendo bene che per chi negli anni ha dovuto fare i conti con la politica partitica non sia facile da recepire), concentrare l’attenzione su un solo esponente del gruppo De Luca, quindi con il sottoscritto chiamato a ricoprire sia i ruoli di assessore che consigliere. Per questo motivo, ho preferito compiere un passo indietro e dare l’opportunità a un altro elemento della nostra squadra di sperimentare questa esaltante possibilità. Nessun assessore designato, ritengo, avrebbe compiuto un passo indietro, rinunciando a un posto in Giunta. E ritengo che tutto ciò, sul piano politico, costituisca un elemento di novità. Ed è questo il segnale che ci siamo prefissati di voler dare, per favorire al massimo la crescita del movimento.

Tra l’altro, Distefano gestirà deleghe come quella alla Contrade e frazioni e alla Tutela animali che ci consentiranno la possibilità di mettere alla prova la nostra capacità di interazione con i cittadini. Distefano incarna al meglio, ed è stato scelto per questo motivo, quelli che sono i nostri principi politici. Abbiamo una strada tutta in salita da compiere, lo sappiamo. Ma questa impresa non ci spaventa. Auguro, dunque, buon lavoro al neo assessore Distefano, certo che saprà interpretare al meglio lo spirito politico del nostro gruppo. Io continuerò a ricoprire il ruolo di coordinatore del gruppo con l’auspicio che lo stesso possa continuare a crescere.

Per quanto riguarda le altre illazioni che ho sentito sul mio conto, compreso quelle relativa alla mia sfera professionale, ritengo che si commentino da sole visto che, come abbiamo sempre detto, cerchiamo di essere sempre al servizio dei cittadini e della città. E’ questa la nostra prima preoccupazione

Ringrazio il sindaco per la fiducia che ha avuto nel nostro gruppo e nei miei confronti. Ringraziamo gli elettori che ci hanno votati e, sin da ora, affermiamo che faremo di tutto per meritare il loro sostegno e, se possibile, per accrescerlo”.

Sula nuova Giunta Cassi e sul numero dei suoi componenti, intervendo Calabrese e Chiavola, sostenendo che il sindaco ha trobbe bocche da sfamare e non bada a spese.

In un comunicato, infatti, sostengono:

“Ora che le ‘bocche da sfamare’ sono cinque, il sindaco Cassì si è visto costretto ad aumentare il numero degli assessori da sette a nove, senza badare a spese. Certo, la legge lo permette, ma contenere la spesa pubblica sarebbe stata una mossa più gradita da noi e dalla cittadinanza”.

Così Peppe Calabrese e Mario Chiavola, entrambi eletti al Consiglio comunale di Ragusa per il Partito Democratico, di cui Calabrese è segretario cittadino, commentano la prima uscita della nuova giunta del sindaco di Ragusa Peppe Cassì.


“D’altra parte – continuano i due – c’era da aspettarselo: in questa tornata elettorale abbiamo visto strenui oppositori politici diventare asserviti allo strapotere del sindaco e, in qualche modo, questo ‘servizio’ andava ripagato. Per qualcuno è il sogno di una vita, per altri vuol dire tornare in posti di potere dopo anni di assenza. Ci auguriamo, almeno, che costoro (trasformisti politici di altissimo livello) possano fare ciò che in quasi cinque anni hanno rimproverato al sindaco di aver fatto male o per nulla”.


“Prendiamo atto, inoltre – aggiungono Calabrese e Chiavola – che su nove assessori solo due sono donne, alla faccia della promozione della partecipazione delle donne negli organi di governo. Su nove assessori la lista CasSìndaco ne prende ben quattro, i più corposi, oltre lo stesso primo cittadino e il vicesindaco, concentrando nelle proprie mani tutto il potere. Ciò la dice lunga su quanto il sindaco sia pronto a confrontarsi con gli equilibri politici della sua nuova coalizione e siamo pronti a scommettere che anche la Presidenza del Consiglio finirà in quota Cassì… Spiace per l’amico Giorgio Massari: eravamo convinti che la carica di vice sindaco spettasse a lui, ma Cassì ha preferito occupare potere che curare i rapporti con gli alleati”.
“In ogni modo – dicono ancora i due consiglieri del PD – ci auguriamo che questo Cassì bis possa ingranare una marcia diversa rispetto a quella da buon manutentore degli ultimi cinque anni e speriamo in risultati oltre gli slogan. Da parte nostra – concludono – ci prepariamo a entrare in Consiglio comunale per garantire alla collettività controllo e proposta, senza sconti”.

Andrea Di Stefano, assessore designato, comune di ragusa, Lista De Luca, mario chiavola, Peppe Calabrese, Saverio Buscemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings