Ragusa: l’Anffas chiede al sindaco Cassì e alla Giunta, attenzione verso i fragili e i disabili
L’Anffas onlus Ragusa, nell’augurare buon lavoro al riconfermato sindaco, Peppe Cassì, e a tutta la Giunta, fresca di insediamento, e in particolare all’assessore ai Servizi sociali, Elvira Adamo, esprime l’auspicio che l’attenzione verso i fragili e i disabili possa essere sempre crescente.
“Prendiamo spunto, e con rammarico oltre che con profonda delusione, sottolineano dall’Anffas onlus Ragusa, della poca considerazione che le istituzioni pubbliche, in Sicilia, hanno delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Abbiamo raccolto, proprio in questi giorni, la pubblica denuncia di Anffas Sicilia in cui sono messi in evidenza alcuni dati inconfutabili, consacrati anche all’interno di alcuni dossier (si veda ad esempio la delibera n.55/2022/G della Procura generale della Corte dei Conti) che descrivono non solo la mancanza di adeguate politiche di presa in carico delle persone con disabilità e dei loro familiari, ma anche l’incapacità di utilizzare le risorse che lo Stato mette a disposizione della Regione. Dati che aggiungono sdegno allo sdegno verso un sistema che, di fatto nega, i diritti e la dignità delle persone con disabilità e dei loro familiari. Naturalmente, situazione finora diversa a Ragusa dove l’attenzione del Comune è stata comunque alta. E speriamo che possa mantenersi così anche per il futuro”
L’Anffas Ragusa inoltre manifesta la propria disponibilità al primo cittadino e al neoassessore a partecipare a tavoli tematici sul terzo settore in cui individuare le principali necessità di cui tenere conto. “Soltanto così, con la sinergia e con la partecipazione di tutte le realtà operanti in questo ambito, si potrà, secondo noi, trovare la formula giusta per dare le risposte attese”.
anffas onlus ragusa, Anffas sicilia, assessore servizi sociali, comune di ragusa, Elvira Adamo, Giunta Comunale, Peppe Cassì