Il sindaco di Acate avvia la geolocalizzazione delle fumarole e la denuncia dei trasgressori
Il nuovo sindaco di Acate, Gianfranco Fidone annuncia pugno duro contro i trasgressori che inquinano l’aria con il triste fenomeno delle fumarole e senza aspettare altro supporto annuncia una bella iniziativa.
“Le fumarole si possono contrastare con un percorso strutturato e che non può riguardare solamente un Comune in quanto occorre il coinvolgimento di tutte le istituzioni di tutta la fascia trasformata e il supporto del Libero Consorzio e della Regione” afferma il primo cittadino.
“Però noi dobbiamo partire avviando un percorso composto da sensibilizzazione, controllo e repressione. Grazie alla collaborazione a titolo volontario con le Guardie Eco Zoofile dell’Oipa di Ragusa, abbiamo avviato con la nostra Polizia Locale la geolocalizzazione delle fumarole procedendo alle denunce dei trasgressori” aggiunge Fidone.
I danni ambientali e di immagine delle fumarole sono incalcolabili ed è necessario secondo Fidone, difendere i cittadini, il comparto agricolo e la natura.
Il sindaco di Acate fa sapere anche di avere avviato un dialogo con tutti i sindaci della fascia trasformata per cercare soluzioni per ovviare al problema dello smaltimento degli scarti di produzione al fine di evitare che vengano bruciati in maniera illecita con le ormai note “fumarole” che, soprattutto nella bella stagione, rendono l’aria irrespirabile.
Il nostro mandato sarà orientato su queste specifiche basi.
acate, ambiente, fumarole, geolocalizzazione, Gianfranco Fidone