Esami di maturità 2023 al via: tracce su Quasimodo e Moravia, Piero Angela e Oriana Fallaci

Con la prova scritta di italiano sono iniziati questa mattina gli esami di maturità 2023. In provincia di Ragusa sono 2.715 gli studenti chiamati ad affrontare una prova che non dimenticheranno mai nella vita.

È Salvatore Quasimodo l’autore scelto dal MIM per una delle due tracce dell’analisi del testo (tipologia A) della prima prova dell’esame di Maturità 2023: il brano è “Alla nuova luna” tratta dalla raccolta poetica La terra impareggiabile penultima raccolta di poesie del poeta Premio Nobel, nato a Modica, pubblicata nel 1958 da Mondadori nella collana I poeti dello “Specchio”; la poesia ottenne il Premio Viareggio.

L’altro è invece Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli indifferenti”. Si tratta di un ritratto della borghesia di quegli anni, raccontata come annoiata e spietata. Proprio due dei protagonisti, i fratelli Carla e Michele Ardengo sono il prototipo della borghesia che non riesce a provare sentimenti, mentre Leo, amante della madre, Mariagrazia, dei due è un classico arrampicatore sociale, senza scrupoli.

Testo argomentativo (tipologia B): Federico Chabod, “L’idea di Nazione”. Chabod è stato uno storico e partigiano italiano, fautore della causa valdostana. Esponente del pensiero laico e anticlericale, partecipò alla resistenza in Valle d’Aosta con il nome di battaglia Lazzaro, prese parte alla stesura della Dichiarazione di Chivasso e fu primo presidente del Consiglio della Valle.

E’ stato direttore della Rivista storica italiana e della Scuola di storia moderna e contemporanea dell’Università di Roma, dottore honoris causa all’Università di Oxford e di Granada, presidente della Società internazionale degli storici. “L’idea di nazione” di Federico Chabod parla di come è cambiato il concetto di nazione attraverso i secoli.

– Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” – Oriana Fallaci, “Intervista con la storia”
Tema di attualità (tipologia C): Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”

In Sicilia sono oltre 48 mila gli studenti delle scuole superiori statali (43.435) e delle paritarie (5.145) chiamati ad affrontare gli esami che, com’è ormai noto, torneranno a svolgersi con le modalità pre-pandemia: domani ci sarà la seconda prova scritta, il 27 l’eventuale terza prova scritta e per finire i colloqui orali multidisciplinari.

esami, italiano, maturità, moravia, quasimodo, temi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings