Donnalucata: il canalone di Fossa di Guardia Micenci in totale abbandono, residenti e turisti chiedono interventi
Scicli – Pericolosamente abbandonato a se stesso durante i mesi invernali il canalone di Fosso di Guardia – Micenci (nella foto) continua a essere lasciato al proprio destino.
Se l’abbandono totale dei mesi invernali per fortuna è stato superato senza grossi problemi guardando a cosa è successo altrove, con l’arrivo dell’estate il problema è un altro. La salubrità della spiaggia, infatti, secondo i residenti e i villeggianti è fortemente a rischio.
Oltre a non essere un buon biglietto da visita per la frazione rivierasca che da sempre è stata a grande vocazione turistica, l’acqua che arriva da una canaletta laterale fino alla foce e di cui non si conoscono le origini vanno a creare un acquitrino melmoso e puzzolente che non passa per nulla inosservato a chi frequenta la spiaggia.
Per cercare di migliorare la situazione, nei giorni scorsi dei volenterosi residenti che amano la zona, con falci e scope hanno cercato di bonificare la zona, eliminando le erbacce dalla sede del canale al fine di rendere almeno possibile il passaggio a chi si reca in spiaggia.
Con l’avanzare della bella stagione e con l’aumento delle temperature, la situazione non potrà che peggiorare, soprattutto perchè dalle prossime settimane i flussi di villeggianti e turisti aumenterà in maniera sensibile.
Per evitare che la situazione peggiori ancora, i residenti e i turisti chiedono a chi di dovere di intervenire in tempi celeri in modo da poter garantire a tutti una bella estate in pieno relax e senza preoccupazioni anche per andare in spiaggia.
“Lo stato attuale del luogo non è una bella vetrina per i tanti turisti e residenti che si apprestano a trascorrere il periodo estivo in questa zona di villeggiatura – è l’appello – denuncia di alcuni cittadini – chiediamo che si intervenga urgentemente eliminando i rischi igienico-sanitari che vi sono nella zona. Fare raggiungere la spiaggia ai bambini, infatti, al momento è un vero azzardo”.
canalone fosso di guardia micenci, Donnalucata, richiesta interventi, rischio salubrità, scicli, spiaggia