Iniziano dal Gabinetto le “pulizie” del sindaco di Modica, Monisteri: revocata nomina a Cannizzaro
Aria di fresco nel Gabinetto del sindaco di Modica, Maria Monisteri. E’ di ieri la delibera che revoca il provvedimento con cui il Commissario straordinario aveva nominato Capo di Gabinetto Giovanni Cannizzaro.
La decisione circolava nell’aria già qualche giorno dopo la proclamazione della Monisteri a Sindaco, a seguito delle elezioni amministrative del 28 e 29 maggio, ma ieri è stata formalizzata.
Se è vero che il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi assegna al Sindaco la facoltà di istituire uffici posti alle sue dirette dipendenze e che al Sindaco spetta individuare i collaboratori degli uffici stessi, è anche vero che il provvedimento non può passare inosservato.
Giovanni Cannizzaro, entrato a Palazzo San Domenico come autista dei mezzi leggeri della nettezza urbana, nei fatti non ha mai svolto questo ruolo, è diventato volto storico dell’ufficio di Gabinetto ed ha resistito a ben 5 legislature e 4 sindaci.
Adesso, dopo tanti anni, qualcosa si è rotto e, sicuramente, la motivazione non è da ricercare nella nomina ad assessore del figlio Samuele, fra le due cose non sussiste infatti alcuna incompatibilità.
Piuttosto, la scelta del nuovo sindaco, sarebbe stata dettata dal rapporto di fiducia che la stessa Monisteri, durante la sua esperienza da assessore, ha instaurato con altri istruttori amministrativi, individuando per il suo nuovo Ufficio di Gabinetto due volti nuovi: Concita Bello e Roberto Mavilla.
In questo periodo l’ormai ex Capo di Gabinetto, Giovanni Cannizzaro è stato in ferie, ma adesso riprenderà in altri uffici, speriamo per lui, magari in qualche settore più tranquillo che non lo costringa ad essere, come in passato, campione di incassi di straordinario con un record finito sulla stampa di 524 ore in 12 mesi!
cambiamenti, Comune di Modica, gabinetto, gabinetto del sindaco, Giovanni Cannizzaro, Maria Monisteri, modica, politica, revoca
Salvo
Alla faccia! Quanto straordinario e le famiglie della spm per mesi e mesi senza percepire le dovute e maturate spettanze di regolari orari di lavoro! Mah