Comiso: al “Giosuè Carducci” il corso serale del Liceo Artistico, ieri la presentazione
Comiso – Ieri sera nella sede centrale del “Giosuè Carducci” di Comiso è stato presentato il corso serale del Liceo Artistico a indirizzo arti figurative, unica realtà in tutta la provincia di Ragusa.
All’evento sono intervenuti la dirigente scolastica Maria Giovanna Lauretta, l’assessore alla Pubblica istruzione Giusi Cubisino, i docenti Tina Elia, Silvia Catania, Tiziana Campanella, Fabio Salafia e Andrea Ciarcià.
Nel corso dell’incontro, è stato spiegato che Il corso serale rientra nei percorsi di istruzione di secondo livello e risponde ai bisogni di giovani e adulti che intendono rientrare nel sistema formativo scolastico.
I percorsi didattici sono più flessibili rispetto ai modelli e alle metodologie previste nei corsi diurni e permettono agli studenti di ampliare le conoscenze, le competenze tecniche e artistiche e di ottenere il diploma di maturità artistica che consente l’accesso a qualsiasi università e a tutte le accademie di belle arti.
Possono iscriversi al corso adulti in possesso del titolo conclusivo di scuola secondaria di 1° grado (terza media); giovani che hanno compiuto 16 anni di età e che, in possesso del titolo del titolo di studio conclusivo della scuola secondaria di 1° grado e che dimostrino di non poter frequentare i corsi diurni; adulti con percorsi di scuola secondaria di 2° grado (scuola superiore) non completati; adulti con diplomi in altri indirizzi; adulti laureati.
Il corso è articolato in tre periodi distinti corrispondenti al quinquennio dei corsi diurni.
“Invito i giovani e i meno giovani presenti a cogliere questa opportunità – ha dichiarato l’assessore Cubisino – come nuova offerta formativa, sicura del fatto che l’istruzione rappresenta la chiave e la possibilità per conoscere e costruire una propria idea di mondo e futuro. Solo grazie alla formazione possiamo prevenire la povertà educativa e sociale e assicurare il mantenimento dei valori umani e civili. Conoscenza e competenza sono fondamentali per inserirsi nel mondo del lavoro e decidere con conoscenza il proprio futuro”.
Ulteriori informazioni sono fornite dalla segreteria alunni del Carducci chiamando al 0932/961750.
arti figurative, comiso, corso serale, liceo artistico, presentazione, scuola giosuè carducci