Mancano i cestini sulla spiaggia a Marina di Modica? Abbaglio dei Giovani Democratici
Che ben vengano le critiche, quando sono costruttive e quando servono a fare meglio per il bene della collettività. E se è vero che sulle colonne de “Il Domani Ibleo” siamo soliti dare spazio a tutte le voci, specie, come dicevamo, se costruttive, è anche vero che è nostra buona abitudine verificare prima di pubblicare.
Oggi abbiamo ricevuto un comunicato del Circolo intercomunale dei Giovani Democratici di Modica, Pozzallo, Ispica e Scicli che contiene un appello rivolto al Sindaco di Modica e all’Assessore all’ambiente per fare una denuncia ben precisa:
“Sulla spiaggia di Marina di Modica mancano i cestini per la raccolta differenziata e la presenza di rifiuti costituisce una minaccia per l’ambiente, una brutta immagine che provoca lamentele di turisti, villeggianti e commercianti.
Gli imprenditori locali, consapevoli della vocazione turistica del nostro comprensorio, lamentano il degrado che sta colpendo la frazione balneare modicana, prevedendo spiacevoli conseguenze per la stagione turistica – scrive Giorgio Giallongo – La mancanza di cestini per la differenziata rappresenta una delle principali problematiche che contribuiscono all’accumulo di sporcizia sulla spiaggia. È necessario, dunque, che l’amministrazione prenda immediatamente provvedimenti.
Risulta fondamentale adottare un adeguato sistema di raccolta differenziata, che incoraggi
visitatori e residenti a smaltire correttamente i rifiuti prodotti, supportato da campagne di
sensibilizzazione sull’importanza di mantenere pulita la spiaggia, con l’aiuto di associazioni
ambientaliste e imprese turistiche, per sviluppare strategie sostenibili e affrontare
congiuntamente questa problematica, rendendo così Marina di Modica una destinazione
turistica accogliente e sostenibile dal punto di vista ambientale”.
Tutte osservazioni sacrosante se non fosse che sulla spiaggia i cestini della raccolta differenziata ci sono eccome. Sono puliti e funzionali, come dimostrano le foto scattate questa mattina sull’arenile.
A questo punto l’appello lo giriamo agli autori del comunicato stampa: prima di scrivere abbiate la buona abitudine di verificare, sempre. Le notizia false non giovano a nessuno, nemmeno al turismo e all’immagine del territorio ibleo.
cestini rifiuti, giovani democratici, Marina di Modica, modica, spiaggia