Cybercrime: firmato protocollo d’intesa tra la Polizia di Stato e Sicindustria Ragusa
È stato siglato oggi il protocollo d’intesa tra Polizia di Stato e l’Associazione Sicindustria Ragusa per la prevenzione ed il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto, i sistemi informativi “critici” di Sicindustria delegazione di Ragusa e delle Imprese ad essa associate.
Alla presenza del Sig. Questore di Ragusa, dr. Vincenzo Trombadore, la convenzione è stata firmata dal Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale – Sicilia Orientale, dr. Marcello La Bella, e dal Presidente di Sicindustria di Ragusa, Ing. Leonardo Licitra.
Con questo accordo le parti si impegnano ad adottare procedure di intervento e di scambio di informazioni utili a contrastare più efficacemente i crimini informatici, frodi informatiche, accessi abusivi ai sistemi informatici o telematici, spionaggio o violazione dell’identità digitale, con finalità di interruzione dei servizi di pubblica utilità, indebita sottrazione di informazioni o di qualsiasi ulteriore attività illecita.
La convenzione firmata oggi si ispira al principio di sicurezza partecipata, al fine di assicurare in via sinergica ed efficiente le risorse del Sistema Paese a vantaggio dell’intera collettività.
cybercrime, Questura Ragusa, ragusa, Sicindustria, sicurezza cibernetica