Regione: ‘piovono soldi’, per Modica ci pensa l’on Abbate. A Ragusa l’on Campo
In un famoso film “piovevano polpette” qui invece piovono soldi e anche parecchi. Sia a Modica che a Ragusa in questi giorni sono arrivati importanti finanziamenti.
A Modica, gli ultimi in ordine di tempo, sono i 100 mila euro per il Teatro Garibaldi e i 200 mila euro per i lavori nella Chiesa di San Giorgio a Modica. E viene spontaneo chiedersi: come faceva Modica prima che Ignazio Abbate divettasse onorevole? Perché solo da quel momento arrivano tantissimi finanziamenti di cui prontamente il deputato regionale informa i suoi elettori.
Ma andiamo per ordine. Per quanto riguarda i 100 mila euro per il Teatro Garibaldi in particolare andranno a favore dell’attività culturale svolta dalla Fondazione Garibaldi che gestisce l’omonimo teatro a Modica. “Come Regione, dichiara l’on Abbate, siamo ben lieti di finanziare le attività culturali di una fondazione che negli anni ha dato prova di grande competenza e capacità organizzativa, riuscendo a portare sul palco dello storico teatro Garibaldi grandissimi nomi sia del teatro che della musica. Ne è una riprova la stagione teatrale appena conclusa che ha quasi sempre fatto registrare il tutto esaurito. In città, ma non solo, c’è grande fame di eventi che ci auguriamo possano aumentare sempre più in numero e qualità anche attraverso aiuti economici che concediamo ai migliori teatri presenti in tutta la regione La Fondazione dovrà in ogni caso raccordarsi con l’Amministrazione Comunale per organizzare insieme eventi culturalmente rilevanti”.
Ci chiediamo come mai questo finanziamento è indirizzato alla Fondazione per le attività, mentre non si prevede la sistemazione, per esempio, dell’impianto di riscaldamento e condizionamento del Teatro che costringe gli spettatori a morire di freddo in inverno e di caldo in estate?
Ma andiamo avanti con l’altro finanziamento, quello dei 200 mila euro per la messa in sicurezza degli stucchi delle volte della navata centrale, dei transetti e dell’abside del Duomo di San Giorgio di Modica. L’intervento prevede la realizzazione di lavori di messa in sicurezza degli stucchi presenti nella volta della navata centrale, della crociera, dell’abside e della cappella dove è custodito il simulacro di San Giorgio attualmente pericolante e quindi inidoneo a custodirlo. I lavori, con interventi di urgenza, consisteranno nel consolidamento e messa in sicurezza di tutte le parti ammalorate e in procinto di crollo.
Per fortuna anche gli altri parlamentari si danno da fare per i propri territori. L’on Stefania Campo annuncia l’arrivo di centomila euro per interventi di manutenzione sugli immobili destinati all’emergenza abitativa del comune di Ragusa. “La Regione ha beneficiato dallo Stato di somme pari ad oltre 230 milioni di euro nello specifico, oltre a quelle già spese per l’annualità 2021 e 2022, è stata impegnata una somma pari a € 40.835.783 per ciascuna annualità dal 2023 al 2026, destinate proprio agli Immobili sia dello Iacp che comunali. Fondi che hanno l’obiettivo di migliorare, a livello generale, le condizioni abitative. Purtroppo, tra tutti i 150 interventi immediatamente finanziabili, e cioè ben 115 presentati dagli Iacp regionali e 35 dai comuni, nemmeno uno ricade in provincia di Ragusa. Nella fase di discussione del collegato, siamo riusciti a intervenire direttamente in aula con un fondo pari a 100mila euro per gli immobili del Comune di Ragusa: somme da destinare a semplici e piccole manutenzioni ordinarie che renderebbero il patrimonio immobiliare più idoneo agli standard abitativi. Ci siamo battuti affinché questo collegato non fosse la solita elargizione di mancette elettorali, conclude Campo,ma purtroppo non è stato così. Il nostro emendamento in commissione bilancio era stato escluso per fare posto alle solite sagre e festival localistici. A quel punto siamo nuovamente intervenuti in Aula perché riteniamo che la politica non possa ignorare le richieste d’aiuto che arrivano dai territori e dai cittadini in difficoltà. Il nostro lavoro ad ogni modo non termina qui: approfondiremo infatti la questione per capire perché nelle tabelle pubblicate non figurano immobili della provincia iblea: vorremmo capire se sono stati presentati progetti poi bocciati, o se per esempio non è stata presentata nessuna proposta”.
duomo san giorgio, finanziamenti regionali, Iacp, ignazio abbate, modica, ragusa, Stefania Campo, Teatro Garibaldi