In estate crescono le truffe agli anziani: a Ragusa istituito un pronto intervento sociale, chiamate!
Attenzione alle truffe, i malfattori non vanno mai in vacanza, anzi! Proprio nel periodo estivo, quando calano le presenze in città e gli anziani, in particolare, restano più soli, i malfattori alzano il tiro.
Possono fingersi addetti alla distribuzione postale, Forze dell’ordine o addetti alla lettura del gas che si presentano in casa, ma possono anche chiamare al telefono simulando una richiesta d’aiuto da parte di un parente stretto, ponendosi in modo affidabile e convincente, oppure agire via smartphone o ancora online, con messaggi o con e-mail truffaldine, ma l’obiettivo rimane lo stesso: mettere a segno il furto di denaro, gioielli, codici bancari, dati sensibili.
Le persone anziane, sono quelle più esposte ai raggiri perché potenzialmente più fragili e ancora di più nel periodo estivo, quando molti, come dicevamo, rimangono soli in casa.
Per evitare l’escalation di questo fenomeno davvero triste, il Comune di Ragusa ha istituito un Pronto intervento sociale di prossimità, un numero di telefono in aiuto di anziani vittime di truffe.
Il Settore VII – Servizi alla Persona e Politiche per l’Istruzione del Comune di Ragusa comunica che sarà attivo fino al 31 ottobre 2023, 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana compresi domenica e festivi, il numero telefonico 3389839818 del servizio di pronto intervento sociale a favore di persone anziane vittime di truffe, al fine di dare loro l’opportunità di un primo ed immediato supporto.
Il servizio è finanziato con il fondo per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani.
In ogni caso tutti e in tutti i Comuni, sono invitati a chiamare subito il numero unico emergenza 112 o recarsi nel più vicino presidio delle Forze dell’ordine in caso di dubbio o per chiedere aiuto.
anziani soli, cronaca, forze dell'Ordine, numero pronto intervento, ragusa, sicurezza, sociale, Truffe, truffe anziani