Ispica: politica nel caos, maggioranza in crisi. L’on Abbate ci mette lo zampino e vuole un suo assessore
“A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca” non si sbagliava Andreotti nel pronunciare questa frase. Perché è quello che è successo ad Ispica dove dall’elezione del nuovo Presidente del Consiglio Comunale, come avevamo ipotizzato, è venuta fuori una vera e propria crisi politica.
A partire dalla maggioranza che sembra essere tutto fuorché compatta a differenza di quello che aveva dichiarato il sindaco Innocenzo Leontini.
In realtà, lui stesso sapeva bene quante difficoltà c’erano state per far convergere la sua maggioranza sul nome di Titta Genovese. E le dichiarazioni dei due consiglieri Angelo Galifi(che è anche Vice Presidente del Consiglio) e Salvatore Milana rilasciate ieri al collega Piero Giunta di Radio Dimensione Musica Ispica, non fanno altro che confermare quanto da noi ipotizzato.
Fra l’altro i due consiglieri rispondono partendo proprio dal nostro articolo, dove avevamo scritto che, due consiglieri della maggioranza in cambio del voto a Genovese, avevano chiesto al sindaco Leontini di azzerare la giunta.
I due confermano non solo di essere stati loro ma anche di aver fatto quella determinata richiesta anche se smentiscono che l’obiettivo fosse (solo) l’assessore Barone. In realtà vedremo che nei fatti è proprio questo l’assessorato ambito da colui che c’è dietro a tutta questa confusione: l’on Ignazio Abbate che deve sistemare Annamaria Aiello, ex assessore al bilancio della sua giunta, potenziale candidata alle regionali a settembre scorso in Forza Italia, a cui poi è stata preferita la candidata Baglieri ex assessore regionale. Dopo l’impegno profuso a Modica, attende infatti di essere riposizionata.
E a confermare che dietro queste manovre ci sia l’on Abbate, sono proprio i due consiglieri, che nell’intervista in questione, dichiarano di aver interloquito con l’on Abbate per far convergere il loro voto nei confronti del consigliere Oddo, che era il nome scelto dall’opposizione per contrastare quello della maggioranza.
Ed ecco spiegato anche il motivo per cui il consigliere Arena e la consigliera Denaro hanno deciso di sostenere Titta Genovese. E la conferma ufficiale arriva dalle parole della coordinatrice di Rinascita Ispicese Lucia Franzò che spiega appunto di esserci rimasta male di non essere stata contattata dall’on Abbate per trovare un nome su cui convergere e non si spiega come mai visto che il suo gruppo aveva sostenuto l’on Abbate durante le elezioni regionali contribuendo a fargli ottenere una buona affermazione elettorale ad Ispica.
Ma tornando ai due consiglieri c’è un altro colpo di scena. Durante l’intervista hanno dichiarato di aver deciso di formare un gruppo autonomo che prenderà il nome di “Fatti Ispica” di cui sarà capogruppo Salvatore Milana e che pur nella sua autonomia continuerà a mantenere un dialogo con l’amministrazione Leontini.
Questo vuol dire tutto ma non vuol dire niente perché se è vero che i due consiglieri hanno avuto contatti con il gruppo di Oddo e di Muraglie e quindi sono vicini ad Abbate nei fatti potrebbero passare all’opposizione sempre che come ipotizza la coordinatrice di Rinascita Ispicese Lucia Franzo’ questa opposizione esista davvero e non avvenga esattamente l’opposto facendo sì che si concretizzi l’asse Muraglie-Abbate-Leontini.
Una cosa è certa, precisa La Franzò rispondendo anche lei alle nostre dichiarazioni, il suo gruppo consiliare non tornerà mai più a far parte della maggioranza ma continuerà a rimanere indipendente.
Anche se ad Ispica aggiungiamo noi “mai dire mai” tutto è possibile, siamo davvero curiosi di capire che cosa accadrà concretamente e se ancora una volta le nostre previsioni saranno confermate dai fatti.
angelo galifi, Annamaria Aiello, Carmelo Oddo, ignazio abbate, Innocenzo Leontini, ispica, Lucia Franzò, Pierenzo Muraglie, piero giunta, Pippo Barone, Radio Dimensione ispica, rinascita ispicese, salvatore milana, serafino arena, titta genovese