Modica: il consiglio comunale approva il Piano Spiagge. Iter iniziato nel 2006 arrivato alla tappa finale

Il Consiglio Comunale di Modica ha approvato il Piano Spiagge. Una buona notizia che è stata comunicata dal sindaco Maria Monisteri .

L’approvazione in Consiglio Comunale, all’unanimità dei presenti, del Piano Spiagge, segna una tappa fondamentale nella pianificazione armonica del nostro territorio. Il ‘Piano’ redatto da due tecnici esterni, ha ottenuto il via libera propedeutico alla sua definitiva adozione, nell’aula di Palazzo San Domenico e sabato scorso, è stato segnato un passaggio che risulta fondamentale perché apre, appunto e finalmente, la fase finale dell’iter per la sua definitiva adozione”.

Questo fra l’altro ci da contezza che il Consiglio Comunale di Modica sta lavorando e che a quanto pare si è riunito, sabato scorso, e non era nemmeno la prima volta, ma ad oggi non ne eravamo a conoscenza, almeno in via ufficiale, non avendo ricevuto alcuna comunicazione dall’ufficio stampa quanto meno relativa alla convocazione.

Detto questo tornando all’argomento Piano Spiagge interviene anche il Vice Sindaco Giorgio Belluardo. “Un iter, quello verso l’adozione del Piano Spiagge, iniziato nel 2006, con l’obiettivo di una pianificazione della fascia costiera, rispondente ai crismi di legge e nel pieno rispetto delle norme regionali e nazionali vigenti in una materia così delicata. Il passaggio in aula dello scorso fine settimana, consolida quegli elementi di tutela dell’ambiente, che sono alla base del Piano Spiagge del litorale di Marina di Modica e Maganuco”.

Per il neo assessore all’Urbanistica e Sviluppo Economico Tino Antoci: “Il nuovo Piano Spiagge, prevede l’aumento degli insediamenti turistici ma lascia il 76% del territorio costiero modicano, di pubblica fruizione, a fronte di un obbligo di legge del 50% in base alle norme regionali vigenti e alle linee guida. Il Piano spiagge, peraltro, prevede maggiori elementi di accessibilità per i diversamente abili, proprio per l’idea progettuale di base nella sua stesura e cioè di rendere maggiormente fruibili le spiagge a chiunque. Inoltre, è stata individuata la zona dunale e le cosiddette zone umide -laghetto e canneti- come aree da preservare”.

Comune di Modica, Consiglio Comunale Modica, Giorgio Belluardo, Maria Monisteri, piano spiagge, Tino Antoci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings