Ispica: il Presidente del Consiglio Titta Genovese ancora contro l’on Abbate per lo sgarbo istituzionale
La quiete dopo la tempesta…potremmo definire così la situazione politica ad Ispica ma si tratta di una quiete solo apparente visto che certamente alcune cose accadute in questi giorni avranno ripercussioni in un futuro non troppo lontano.
La cessata disponibilità allo scavalco presso la Segreteria di Ispica del segretario del Comune di Modica Giampiero Bella, ad esempio, non potrà passare di certo inosservata. Ed infatti il neo Presidente del Consiglio Comunale di Ispica Titta Genovese, non contento delle dichiarazioni che avevano già scatenato il putiferio in cui aveva fatto riferimento a quelle opposizioni che “si erano mostrate diabetiche nei confronti del cioccolato modicano” lanciando una frecciata all’onorevole Ignazio Abbate, ci ha contattato per commentare la decisione del segretario Bella di andare via da Ispica.
Secondo Titta Genovese è stato “uno sgarbo istituzionale fatto dall’onorevole Ignazio Abbate nei confronti dell’amministrazione del sindaco Leontini. Io– dichiara Genovese-non ho nulla di personale contro Abbate ma questo gesto è stato irrispettoso e non condivido questo modo di fare politica. Volevo comunque assicurare ai cittadini ispicesi che il Comune di Ispica ha già un nuovo segretario. Il sottoscritto prevedendo una tale spiacevole situazione ha chiesto e ottenuto grazie alla disponibilità del sindaco di Scicli Mario Marino la presenza di Nadia Gruttadauria in convenzione tra Scicli e Santa Croce Camerina, che sarà già oggi in città in occasione del consiglio comunale convocato per stasera con molti punti all’ordine del giorno da trattare”.
Insomma Titta Genovese non le manda certo a dire e forse l’on Ignazio Abbate ha trovato qualcuno che possa tenergli testa anche se starà già pensando alla prossima mossa da fare per poter entrare al Comune di Ispica e dire la sua anche a Palazzo Bruno.
Intanto bisognerà capire cosa accadrà in questo primo consiglio comunale dopo le vicissitudini di questi giorni.
Con una minoranza che in realtà non è mai stata compatta visto che il gruppo Rinascita Ispicese si è sempre dichiarato indipendente e che guarderà in cagnesco il gruppo Oddo-Muraglie con cui ci si contende le grazie dell’onorevole Ignazio Abbate. Dall’altra parte la maggioranza si presenta zoppa.
Non dimentichiamo, infatti, che due degli otto consiglieri e con esattezza Milana e Galifi, anche loro vicini all’onorevole Ignazio Abbate, hanno costituito un proprio gruppo “Fatti Ispica” anche se hanno garantito che continueranno a sostenere l’amministrazione di Innocenzo Leontini ma sarà realmente possibile tenere un piede in due scarpe? E soprattutto come si comporterà il resto della maggioranza nei loro confronti?