Vittoria: si spacciava per il fratello e guidava senza patente, denunciato dalla Polizia per sostituzione di persona
Vittoria – La Polizia di Vittoria ha denunciato per sostituzione di persona un cittadino albanese che fermato alla guida di una Citroen C2 durante un servizio di sorveglianza stradale nelle frazioni rivierasche di Vittoria e Acate, disposte dal Questore di Ragusa Vincenzo Trombatore ha fornito le generalità del fratello perchè lui non era in possesso della patente di guida.
L’episodio è avvenuto a Scoglitti, quando gli agenti hanno effettuato un controllo di una vettura con a bordo due stranieri che avevano dichiarato di essere sprovvisti di documenti perchè si stavano recando in spiaggia, dichiarando agli agenti in servizio le loro generalità verbalmente.
Gli accertamenti effettuati tramite la banca dati interforze consentivano di appurare che l’uomo alla guida era regolarmente in possesso della patente e la foto era somigliante a quella presente nel database della Motorizzazione Civile. Gli accertamenti effettuati dai poliziotti, tuttavia facevano rilevare diverse infrazioni del codice della strada con il conseguente sequestro dell’autovettura.
L’indomani mattina al controllo negli Uffici della Polizia Stradale si è presentato un cittadino albanese dichiarandosi il fratello dell’uomo che il giorno prima era alla guida della Citroen C2 con l’obiettivo di espletare le formalità amministrative per il dissequestro dell’automobile.
Duranti le procedure gli agenti si sono insospettiti e hanno approfondito i controlli scoprendo insieme ai “colleghi” che il giorno prima avevano effettuati i controlli a Scoglitti, che l’uomo che si era presentato come fratello del conducente era invece la persona che il giorno prima era alla guida dell’auto.
Gli ulteriori riscontri eseguiti accertavano che il reale conducente del veicolo all’atto del controllo aveva fornito le generalità del fratello e non le proprie poiché non era possessore di patente di guida. Inoltre, veniva alla luce che l’uomo nel marzo scorso era stato già segnalato per sostituzione di persona dai carabinieri di Cosenza.
Alla luce dei fatti, l’albanese che all’atto del controllo della polizia era alla guida dell’autovettura è stato denunciato per sostituzione di persona ed a suo carico è stata contestata anche l’infrazione di guida senza patente.
acate, controlli sorveglianza stradale, denuncia, guida senza patente, polizia vittoria, scoglitti, sostituzione di persona, vittoria