Ragusa: lanciata campagna di monitoraggio delle molestie olfattive presso la Cava dei Modicani
Sempre più cittadini segnalano cattivo odore proveniente da Cava dei modicani a Ragusa e a farsi portavoce del disagio è il presidente del Comitato “Vecchia Ferrovia di Ciccio Pecora”, il geologo Rosario Distefano, che annuncia un’iniziativa.
“La molestia olfattiva – spiega Distefano – è la presenza di un “odore” che altera lo stato di benessere di una persona e può causare malessere e disturbi; sempre più cittadini segnalano episodi acuti di molestia olfattiva imputabile all’impianto di compostaggio di Cava dei Modicani a Ragusa”.
Del problema si è parlato ieri pomeriggio, 8 agosto, durante l’assemblea dei sottoscrittori del “Comitato Vecchia Ferrovia di Ciccio Pecora” tenutasi presso il piazzale del Foro Boario di Ragusa.
Il comitato, attivo dal 2010, ha il fine di promuovere e sostenere tutte le iniziative, le attività e gli interventi finalizzati a tutelare e salvaguardare le zone residenziali e commerciali delle contrade adiacenti alla S.P.10 Ragusa-Chiaramonte ed al vecchio tracciato della ferrovia regionale a scarto ridotto (ferrovia di Ciccio Pecora).
Tra le iniziative intraprese dal comitato c’è quella della campagna di monitoraggio delle molestie olfattive, per un’area ricadente nel raggio di 6 Km dall’impianto, tramite l’APP GeoNose (https://webapp.geonose.it/).
Il Comitato invita tutti i cittadini a partecipare alla rilevazione scaricando l’APP per smartphone dai rispettivi store e segnalando liberamente nell’ambito del progetto “Impianto di compostaggio di Ragusa”. I dati raccolti saranno presentati a metà settembre presso la S.R.R. ATO 7 RAGUSA, ente gestore dell’impianto, per discutere le cause e le possibili soluzioni del problema.
ambiente, app geonose, Cava dei Modicani, comitato ciccio pecora, Discarica, impianto compostaggio, inquinamento, molestie olfattive, ragusa