Modica: successo per Calici di Stelle nella suggestiva location dell’Ente Liceo Convitto
La serata che ho vissuto ieri in occasione dell’evento “Calici di Stelle” organizzata da Ramaddini nella location dell’Ente Liceo Convitto di Modica, è stata indimenticabile.
Due essenzialmente i motivi. Il primo, com’è ovvio, riguarda la possibilità di degustare dell’ottimo vino accompagnato da buon cibo, forse anche troppo buono, visto che non è stato sufficiente per soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti che nonostante le lunghe file non sono riusciti a godere delle prelibatezze preparate al momento nelle varie postazioni realizzate nell’area esterna dello storico palazzo. Ma questo ci sta, fa parte del gioco.
Ma il secondo motivo, che ha reso indimenticabile la serata, è stata la location.
Un luogo che merita di essere rivalutato per la sua bellezza e la sua storia, un gioiello incastonato in un quartiere suggestivo della città, il quartiere Dente che, come accaduto ad altri quartieri storici della città, è stato abbandonato. Eppure, basterebbe poco per ridare vita a questo luogo, oggi più che mai, visto che conserva al suo interno un’opera d’arte suggestiva: il crocifisso ligneo del XVII secolo ospitato nella ex Chiesa di Sant’Anna e San Calogero dei Frati Minori Riformati.
La visita, guidata dal Presidente dell’Ente Liceo Convitto, prof.ssa Teresa Floridia, il cui impegno in questi anni ha portato alla rinascita di questo luogo, ci ha portato alla scoperta di quest’opera, di cui vi parleremo appositamente in un altro articolo, perché la storia del restauro voluto dalla maestra Laura Casiraro merita di essere raccontata in maniera approfondita.
Intanto ci piace condividere con voi la suggestione provata nel vedere quest’opera che riproduce il Cristo in croce a dimensione umana con un corpo martoriato ed un viso a contrasto sereno.
Un’opera che consiglio vivamente di visitare e che ieri ha dato quel tocco di unicità ad un evento che grazie a Carlo Scollo patron di Ramaddini ogni anno regala delle emozioni intense a chi ha la fortuna di parteciparvi. Adesso si spera che traendo spunto da queste iniziative private si possa valorizzare questo luogo con altri eventi che possano dare a tutti la possibilità di fruire dei tesori di questa città.
Calici di Stelle, Carlo Scollo, Crocifisso, Ente Liceo Convitto, ex Chiesa di Sant’Anna e San Calogero dei Frati Minori Riformati, modica, Quartiere Dente, Teresa Floridia