Bilancio partecipativo 2023: i cittadini vittoriesi invitati a presentare proposte entro il 15 settembre
La democrazia partecipata è uno strumento di democrazia per la partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica, attraverso il loro coinvolgimento nella scelta degli obiettivi e delle modalità di spesa delle risorse pubbliche.
Il Comune di Vittoria, a tal proposito, ha pubblicato l’avviso per il bilancio partecipativo. Un’ iniziativa che potrà consentire significative realizzazioni grazie alle idee e alle proposte di cittadini e associazioni.
I cittadini, le associazioni, i comitati, le forze sociali che presenteranno proposte, parteciperanno a un percorso di innovazione sociale indispensabile per la partecipazione a processi di rigenerazione urbana attivabili solo attraverso processi di partecipazione civica.
Pertanto, i cittadini interessati, le associazioni, gli enti, aventi sede legale e/o operativa nel territorio di Vittoria, sono invitati a presentare proposte progettuali che verranno esaminate da un tavolo tecnico appositamente costituito.
Le proposte dovranno riguardare i seguenti ambiti tematici: Ambiente; Arredo urbano; Politiche giovanili; Attività sociali, scolastiche ed educative, culturali, ricreative e sportive.
Le proposte dovranno pervenire, tramite la scheda di partecipazione che può essere scaricata dal sito dell’Ente all’indirizzo www.comunevittoria-rg.it, entro e non oltre le ore 12 del 15.09.2023.
Le schede progettuali potranno pervenire via PEC all’indirizzo: protocollogenerale@pec.comunevittoria-rg.it o tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’Ente, via Bari.
bilancio partecipativo, comune vittoria, democrazia partecipata, vittoria