Don Gino da oggi non è più il parroco di S. Antonio a Modica Alta, ieri sera il saluto dei fedeli

Don Gino, parroco da ben 61 anni, oltre 30 dei quali vissuti a Modica, da oggi non sarà più il parroco della chiesa di S. Antonio a Modica Alta.

L’amatissimo padre salesiano ha celebrato ieri sera alle 18.30 la sua ultima messa da parroco alla presenza dei più affezionati parrocchiani. Come era ormai stabilito da tempo il giorno del commiato è arrivato per sopraggiunti limiti di età.

Don Gino, che nonostante i suoi 89 anni ha ancora tanta energia ed entusiasmo, ha ricevuto un saluto affettuoso da tutti ed un ringraziamento per il suo Servizio, la sua Amicizia, la sua Vicinanza e la sua Guida Spirituale.

A marzo scorso Don Luigi Tirrito, noto a tutti come Don Gino aveva celebrato i suoi 61 anni di sacerdozio. Nato a San Cataldo il 28 giugno 1934, Don Gino infatti è stato ordinato sacerdote il 19 marzo del 1962.

Dal 1992 ha operato a Modica nella casa salesiana di Modica Alta dove prima ha svolto la funzione di insegnante e poi quando la scuola ha chiuso ha prestato il proprio servizio sacerdotale in varie parrocchie di Modica.

Ha svolto il ruolo di economo della Casa di Modica. Fino a ieri è stato parroco di Sant’Antonio.

Don Gino Tirrito è noto a tutti anche per la sua passione per le moto, che fino a qualche anno fa usava per viaggiare. Tutti lo ricorderanno a bordo della sua amata Moto Guzzi con la quale ha organizzato in passato anche motoraduni ed iniziative su due ruote.

Sempre tra i giovani e per i giovani Don Gino si è sempre distinto per essere schietto e intraprendente. Il fatto che da domani non sarà più il parroco della chiesa di S. Antonio, nel concreto non cambierà molto le sue abitudini.

Sono già tantissimi i messaggi di saluto e di ricordi pubblicati dai parrocchiani che lo descrivono come prete pragmatico, risoluto e dalle omelie sintetiche ed efficaci. Anche “sui generis” ma tanto simpatico e scherzoso.

Una dei fedeli ricorda quando una volta interruppe l’omelia per ascoltare il rombo dei motori, sua grande passione. Ma difficilmente di Don Gino si perderanno le tracce, siamo certi che lo si vedrà ancora in giro per la sua Modica Alta. Farà solo un passo di fianco per lasciare il suo posto a Don Nino Aprile sempre salesiano che da oggi è il nuovo parroco di S. Antonio.

chiesa s. Antonio modica, collegio modica alta, Don Gino Tirrito, don gino va in pensione, il parroco in moto, modica, modica alta, salesiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings