La prossima settimana attesa la perizia psichiatrica: l’omicida Mario Barresi resterà in carcere?
Sarà lo psichiatra Giuseppe Asaro, incaricato dal GIP presso il Tribunale di Ragusa, Elio Manenti, a svolgere la perizia su Mariano Barresi, il pensionato di 66 anni, reo confesso dell’uccisione della cognata Rosalba Dell’Albani, avvenuta il 4 marzo scorso a Giarratana.
Il professionista dovrà stabilire se le condizioni di salute dell’uomo siano compatibili con la permanenza in carcere. La perizia arriverà nei primi giorni della prossima settimana.
Nello scorso mese di maggio la difesa – rappresentata dall’avvocato Sergio Crisanti – che si era vista rigettare la richiesta di una perizia per accertare lo stato psichico dell’uomo quando commise il delitto, nomino’ un consulente di parte, il criminologo Sergio Ciappi.
Il gip Manenti chiede anche, nel caso in cui venisse ravvisata l’incompatibilita’ delle condizioni di salute di Barresi con il regime carcerario, di individuare lui stesso un luogo “di cura, di assistenza o di accoglienza” in cui possano essere garantite anche le esigenze di custodia cautelare per evitare il pericolo di fuga o di commissione di altri delitti.
L’uomo, lo ricordiamo, uccise a coltellate la cognata, nel sonno, mentre prestava assistenza alla madre malata, nello stesso stabile dove viveva l’uomo. L’atto fu commesso senza un apparente motivo e anche l’uomo non ha mai dato una spiegazione al suo folle gesto.
Mario Barresi, omicidio giarratana, perizia psichiatrica, Rosalba dell'Albani