Domani è festa grande a Monterosso Almo e lunedì a S. Giacomo i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria
Il gran giorno è arrivato. Domani festa grande a Monterosso Almo per rendere onore al patrono e protettore San Giovanni Battista.
Già all’alba, dalle 5 alle 6, ci sarà il pellegrinaggio di fede della città di Giarratana che scioglie il suo voto annuale al Battista.
Alle 5,45 il suono festoso delle campane di tutte le chiese e lo sparo di 21 colpi a cannone annunceranno il giorno di festa.
Alle 6 la solenne celebrazione eucaristica per i pellegrini presieduta dal parroco, il sacerdote Giuseppe Antoci. Alle 8 la celebrazione eucaristica sarà tenuta da don Salvatore Giaquinta.
Alle 9 il giro del corpo bandistico Città di Monterosso per le vie del paese. Alle 10 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, mons. Giuseppe La Placa.
Alle 11 la tradizionale “Nisciuta” del simulacro del santo patrono tra squilli di trombe, lancio di una moltitudine di nzaiarieddi e lo scoppio di fuochi d’artificio curato dalla ditta Fuochi Srl Chiarenza di Belpasso. Alle 17 la tradizionale cena.
Alle 19,30 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Roberto Asta, vicario generale della diocesi, e concelebrata dai sacerdoti monterossani e dai parroci emeriti.
Alle 20,30 la seconda uscita del simulacro del santo patrono e spettacolo pirotecnico curato dalla ditta La Rosa International fireworks di La Rosa Lorenzo e Paolo da Bagheria. Alle 22, in contrada Tre Sirilli, sosta della processione e grandioso spettacolo pirotecnico curato dalla ditta Fuochi Srl di Chiarenza da Belpasso. Lungo il percorso, l’azione di pulizia straordinaria condotta dall’impresa ecologica Busso Sebastiano per rendere più decorosi i luoghi dei festeggiamenti.
Alle 22,30, alla Facciata, il tradizionale rientro della processione con il simulacro del santo patrono portato a spalla dai fedeli. Alle 23,30, in piazza San Giovanni, la riflessione dettata dal vescovo, mons. Giuseppe La Placa, e, a seguire lo spettacolare trattenimento piromusicale curato dalla ditta La Rosa International Fireworks di Bagheria.
Alle 24, in piazza San Giovanni, il rientro della processione e la reposizione del simulacro del santo patrono sull’altare maggiore e a conclusione l’estrazione della lotteria di San Giovanni Battista.
Lunedì 4 settembre, prendono il via i solenni festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine di Lourdes nella parrocchia di San Giacomo Bellocozzo, frazione rurale di Ragusa.
Quest’anno, tra l’altro, si celebra il 350esimo anniversario della fondazione della chiesa, che risale al 1773, e il 70esimo dell’istituzione della parrocchia, che risale, invece, al 1953.
Si comincia lunedì alle 18,30 con la recita del Rosario e, alle 19, la santa messa con omelia del diacono Giovanni Agostini. Alle 20, poi, ci sarà un momento ricreativo con il torneo di briscola che, ogni anno, riesce a richiamare un discreto numero di appassionati.
Martedì si prosegue con la recita del Rosario alle 18,30 e la santa messa delle 19. Il parroco è il sacerdote Giuseppe Antoci mentre i vicari parrocchiali sono i sacerdoti Gino Scrofani e Salvatore Giaquinta. Alle 19,45, poi, ci sarà l’adorazione eucaristica comunitaria.
Mercoledì 6 settembre, alle 18,30, la recita del Rosario, alle 19 la santa messa presieduta da padre Sebastiano Amato, missionario in Congo, e alle 19,45 incontro di testimonianza missionaria. Si continuerà alle 20,30 con un momento ricreativo caratterizzato dalla degustazione di cannoli mentre alle 21 è in programma lo spettacolo teatrale portato in scena dalla compagnia Evergreen di Chiaramonte Gulfi dal titolo “T’aspiettu m’pararisu”.
L’iniziativa è a cura del Comune di Ragusa. Sarà avviata, inoltre, in questi giorni, un’azione di pulizia straordinaria a cura dell’impresa ecologica Busso Sebastiano per far sì che i luoghi interessati dai festeggiamenti possano presentarsi nella maniera più decorosa possibile.
Busso Sebastiano, mons. Giuseppe La Placa, Roberto Asta, San Giacomo Bellocozzo