Nomine e avvicendamenti anche nella Diocesi di Ragusa: ecco l’avvio del nuovo anno pastorale

Il vescovo della Diocesi di Ragusa, monsignor Giuseppe La Placa, ha inviato una lettera ai sacerdoti all’avvio del nuovo anno pastorale. Contiene una serie di comunicazioni e di appuntamenti, ma anche nomine e avvicendamenti.

Don Giuseppe Iacono Jr diventerà parroco della parrocchia S. Giovanni Maria Vianney a Ragusa, mentre don Giovanni Mandarà presterà la sua collaborazione a Santa Croce Camerina. Lo stesso don Giuseppe Iacono Jr offrirà la sua collaborazione nella parrocchia Maria SS. Nunziata in Ragusa, mentre il sac. Salvatore Puglisi collaborerà nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Ragusa.

Don Vincenzo Guastella dopo avere conseguito la licenza in Teologia morale, andrà a Roma, all’Accademia Alfonsiana, per frequentare i corsi per il conseguimento del dottorato; prenderà il suo posto, ad Acate, fra’ Salvatore Frasca, che lascia Santa Croce Camerina; don Luca Tuttobene, in vista del nuovo assetto della parrocchia S. Luigi Gonzaga in Ragusa – che verrà portato a termine in tempi brevi – è stato trasferito a Santa Croce Camerina. Ancora.

Dopo un impegnativo percorso di discernimento si è ritenuto opportuno attribuire alla parrocchia Preziosissimo Sangue di N.S.G.C. il territorio che si trova alla sinistra del Viale delle Americhe (tenendo la rotatoria di S. Luigi alle spalle), mentre quello che si trova sulla destra del Viale delle Americhe – comprensivo della chiesa parrocchiale – passerà alla parrocchia S. Pio X, il cui parroco verrà nominato anche parroco della parrocchia S. Luigi Gonzaga, che – di conseguenza – manterrà il suo titolo e l’esistenza giuridica.

Monsignor La Placa annuncia anche una due giorni di formazione, che si svolgerà presso il CIS lunedì 11 e martedì 12 settembre.

Strettamente collegata con gli incontri di formazione permanente è l’assemblea diocesana, che si volgerà martedì 26 e mercoledì 27 settembre, nel corso della quale il primo giorno verrà presentata la lettera pastorale 𝑈𝑛 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑔𝑟𝑒𝑔𝑔𝑒, 𝑢𝑛 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑝𝑎𝑠𝑡𝑜𝑟𝑒, consegnata dal vescovo lo scorso 29 agosto alla comunità diocesana, mentre il secondo giorno sarà dedicato allo svolgimento di una delle Assemblee Sinodali previste dal cammino proposto quest’anno dalla CEI.

Con trepidazione la Diocesi attende il 7 ottobre, giorno in cui sarà ordinato presbitero il diacono Mario Modica.

anno pastorale ragusa, diocesi ragusa, monsignor la placa, nomine nuovi sacerdoti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings