European Region of Gastronomy alla Sicilia anche grazie al Ragusano DOP: commissione a Ragusa
La Commissione di valutazione per il riconoscimento alla regione Sicilia dell’European Region of Gastronomy 2025, guidata dal presidente Diane Dodd, ha incontrato alcuni dei consorzi soci di DOS Sicilia, capofila del progetto sponsorizzato dall’assessorato regionale agricoltura.
In questi giorni la commissione si è recata nei locali della società cooperativa Progetto Natura a Ragusa e nei laboratori del Corfilac.
In particolare i Rappresentanti dei consorzi del formaggio Ragusano DOP (Enzo Cavallo) del pomodorino di Pachino IGP e della carota novella di Ispica IGP (Massimo Pavan), dell’olio EVO monti Iblei DOP (Giuseppe Arezzo) hanno avuto modo di presentare le loro attività per la promozione e valorizzazione delle apprezzate eccellenze agroalimentari regionali.
Ieri la delegazione ufficiale dell’organismo di valutazione dell’Istitute of Gastronomy, Art and Turism ha visitato anche alcuni territori e conosciuto il valore della gastronomia siciliana al fine di ottenere il prestigioso riconoscimento internazionale.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente di DOS Sicilia, il prof. Massimo Todaro, per i fruttuosi incontri con gli stakeholders ragusani.
Accolti dal direttore Salvatore Cascone, i membri della commissione sono rimasti sorpresi da quello che ormai da tutti è identificato come il tempio del formaggio.
Durante la loro visita i commissari hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il processo di produzione del formaggio Ragusano Dop e di apprezzare la dedizione e la passione con cui Progetto Natura preserva e promuove questa tradizione casearia millenaria.
La commissione si è poi spostata a Modica per incontrare i vertici del Consorzio del Cioccolato di Modica Igp presso il museo del cioccolato. Questi consorzi lavorano incessantemente per proteggere e promuovere i prodotti tradizionali dell’isola, garantendo al contempo la loro autenticità e qualità.
Adesso la commissione proseguirà le sue visite in Sicilia per valutare attentamente la candidatura, con la speranza che presto la Sicilia possa fregiarsi del titolo di “regione gastronomica d’Europa 2025”.
commissione europea, economia, Enzo Cavallo, european region gastronomy, ragusa, ragusano dop, regione sicilia